Ford Lightweight concept

Ford Lightweight concept
Pubblicità
La Casa dell'Ovale Blu ha svelato la Ford Lightweight concept, variante altamente leggera della Mondeo realizzata con la collaborazione del Dipartimento energetico statunitense
4 giugno 2014

La Casa dell'Ovale Blu ha svelato la Ford Lightweight concept, variante altamente leggera della Mondeo realizzata con la collaborazione del Dipartimento energetico statunitense.

Caratterizzata esteriormente unicamente da una colorazione dedicata, la Ford Lightweight concept ferma l'ago della bilancia su un valore di 1195 kg, ovvero 363 kg più leggera della versione di serie: un valore questo ottenuto grazie all'ampio ricorso di alluminio, acciaio ad elevata resistenza, lega di magnesio e fibra di carbonio.

A concorrere al contenimento delle masse è anche l'impiego del policarbonato per la realizzazione del lunotto posteriore, mentre per il parabrezza e per i vetri laterali si è optato per del vetro temprato chimicamente.

Al di sotto del cofano della  Ford Lightweight concept pulsa l'unità tricilindrica turbo da 1.0 litro normalmente impiegata sulla Fiesta, ma qui caratterizzata da una serie di modifiche dedicate, come delle barre di sostegno in alluminio e delle coperture in fibra di carbonio.

Rivisitati al fine di ridurre il peso anche i cerchi, qui in fibra di carbonio e in misura da 19 pollici con gommatura 155/70, mentre alle spalle di questi è possibile osservare i dischi in alluminio pressofuso con rivestimento in acciaio inox dell'impianto frenante.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ford Mondeo
Tutto su

Ford Mondeo

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 14.854
    a 46.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 448
    a 487 cm
  • Larghezza da 174
    a 189 cm
  • Altezza da 137
    a 150 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.230
    a 1.683 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it