Ford Mustang 5.0 V8: in pista a Vallelunga [Video]

Pubblicità
Mettersi al volante di una Ford Mustang spinta dal V8 da 5.0 litri è sempre un’esperienza indimenticabile. A maggior ragione quando lo facciamo su un tracciato come Vallelunga…
17 ottobre 2016

Autodromo di Vallelunga – Quando si parla di Ford Mustang si va a toccare una delle auto diventate oramai una vera e propria leggenda. Prodotta dal 1964, ha saputo reinventarsi e rinnovarsi, pur rimanendo sempre fedele alle proprie peculiarità. Quando l’intero mondo dell’automobile parla di downsizing, lei sfoggia ancora orgogliosamente il proprio V8 da 5.0 litri e 431 CV di potenza, in puro stile a stelle e strisce.

Non si tratta di una vettura facile da gestire su una pista come Vallelunga, diciamolo subito. Un motore di tali dimensioni posto all’anteriore sposta parecchio il bilanciamento complessivo, ma nell’insieme il divertimento – e soprattutto il fattore sfida per il pilota – non vengono meno.

Avere a disposizione un’infinità di cavalli e tonnellate di coppia aiutano incredibilmente. Nei tratti rettilinei, la Mustang schizza a velocità da straccio di patente in pochissimi istanti. La direzionalità dell’anteriore è data – oltre che dallo sterzo – anche dal sapiente uso del retrotreno, da far scodare sfruttando tutti gli oltre 430 CV per uscire dalle curve con fare garibaldino.

L’impianto frenante – il componente messo maggiormente a dura prova a Vallelunga – risponde sempre presente anche dopo una giornata intensa di giri in pista, senza che si avvertano “lunghi” preoccupanti del pedale del freno.

Nella nostra prova, ci siamo avvalsi della versione dotata di cambio automatico a 6 rapporti. Tale componente ci è parso davvero efficace e ben riuscito, rivelandosi particolarmente intelligente in fase di percorrenza curva, quando andiamo ad aumentare progressivamente la velocità poco prima dell’uscita, mantenendo il rapporto corretto.

Unico difetto che le abbiamo trovato? Bhé, in Italia sarebbe travolta da superbollo, a fronte di un prezzo di 43.000 euro per la versione spinta dal V8 da 5.0 litri…

Pubblicità
Ford Mustang Coupé
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 40.000
    a 72.500 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 479
    a 480 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza da 137
    a 141 cm
  • Bagagliaio 408 dm3
  • Peso da 1.617
    a 1.849 Kg
  • Segmento Coupé
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it