Ford Mustang: i disegni che hanno dato vita al nuovo modello

Ford Mustang: i disegni che hanno dato vita al nuovo modello
Pubblicità
La Casa dell'Ovale Blu ha svelato i disegni da cui è nata la nuova Ford Mustang. Un'occasione interessante per scoprire la genesi dell'ultimo mito americano
19 settembre 2014

La Casa dell'Ovale Blu ha svelato disegni da cui è nata la nuova Ford Mustang. Definiti nel corso 2012, nel centro di design di Dearborn (Michigan) questi bozzetti sono elementi estremamente interessanti per tutti gli appassionati del modello ma soprattutto per scovare quante e quali differenze vi siano tra l'auto poi divenuta di serie e quella ipotizzata dai suoi stilisti.

 

Designer, artisti e modellatori 3D hanno lavorato alle linee definitive per creare il look e personalità del nuovo modello, dalla silhouette slanciata al profilo anteriore ‘shark nose’. Il carattere è stato reso ancora più aggressivo, rispetto alla precedente generazione, incrementando di ben 70 millimetri la carreggiata posteriore, mentre i fari affilati e la griglia contribuiscono a costruirne il dinamismo.

L’eliminazione della scalettatura del paraurti posteriore e l’occultamento del montante B alle spalle dei vetri posteriori contribuiscono invece a costruire un’immagine più contemporanea. All’interno, il team ha dedicato un’attenzione particolare all’ergonomia degli elementi, progettandoli in modo da restituire un’idea di sportività e comfort.

Il design finale della plancia è stato ispirato alla forma dell’ala di un aereo, un tema che è stato ripreso anche dal posizionamento della strumentazione nella console centrale, che ricorda quella di una cabina di pilotaggio.

L’illuminazione è affidata a tecnologie LED, sia all’interno dei fari posteriori che in quelli anteriori. Le luci di posizione, che affiancano i fari HID, evocano la forma delle 3 fenditure presenti su frontale della Mustang del 1965.

Leggi anche

Argomenti

Pubblicità