mostra aiuto
Accedi o registrati
Aziende

Ford of Europe, Amko Leenarts è il nuovo Design Director

-

Amko Leenarts è il nuovo Design Director di Ford of Europe

Ford of Europe, Amko Leenarts è il nuovo Design Director

Ford ha annunciato la nomina di Amko Leenarts come nuovo Design Director di Ford of Europe. Nel suo nuovo ruolo, Leenarts sarà responsabile del design, degli esterni e degli interni, dei veicoli sviluppati da Ford of Europe. Leenarts sarà a capo del Team, costituito da oltre 275 dipendenti, occupati presso il Ford Design Studio di Merkenich, in Germania, e il Technical Centre di Dunton nell’Essex (Regno Unito).

Il Ford Design Studio di Merkenich è stato da poco oggetto di un importante programma di investimenti, per un totale di 13 milioni di euro, inclusi gli aggiornamenti dei laboratori di modellazione dell’argilla e degli uffici. Inoltre, sono state introdotte nuove apparecchiature di fresatura 3D, in grado di creare modelli in scala di veicoli e componenti, con un investimento da 3,5 milioni di euro. 

«È un momento molto emozionante per i nostri Design Teams, qui in Ford. Stiamo cercando di approfondire sempre di più il rapporto tra i clienti e l’automobile, studiandone le modalità di interazione, con l’obiettivo di creare modelli in grado di migliorare la loro qualità di vita - ha commentato Leenarts -. Costantemente, l’intento è quello di cercare di sviluppare modelli che coinvolgano le persone, affinché sia possibile innescare una connessione emotiva ancora più intensa, tra loro e il brand Ford».

Leenarts, che è entrato a far parte del mondo Ford nel 2012, in precedenza ha ricoperto il ruolo di Director, Global Interior Design, di Ford Motor Company, responsabile della strategia e implementazione dell’interior design per i brand Ford e Lincoln, a livello globale.

Leenarts ha condotto i suoi studi presso l’Accademia delle Arti di Groningen, in Olanda, dove si è laureato in architettura d’interni. Grazie alla passione per la progettazione di automobili, Leenarts ha continuato, poi, a studiare presso il Royal College of Art di Londra, conseguendo un Master in Vehicle Design. Leenarts riporterà a Moray Callum, Vice President Design, Ford Motor Company.

Leenarts prende il posto di Joel Piaskowski, nominato Director, Global Design, e che sarà a capo dello sviluppo del design delle global car e dei crossover di Ford, presso il Design Studio di Dearborn (Stati Uniti). Piaskowski è stato a capo del Design Team di Ford of Europe dal 2014, occupandosi, tra gli altri progetti, dello sviluppo della Nuova Fiesta e dell’esclusiva gamma Vignale.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento