Ford: stop allo sviluppo della gamma low cost

Ford: stop allo sviluppo della gamma low cost
Pubblicità
Il progetto B500 prevedeva la nascita di una gamma appositamente sviluppata per i mercati emergenti, congelata però per gli investimenti elevati e la domanda per tipologie diverse di auto
6 settembre 2016

B500 è il nome di un ambizioso progetto che Ford aveva immaginato per riguadagnare terreno sui mercati emergenti di India, Brasile, Cina, Russia e Thailandia, con una gamma di auto specificamente sviluppate per quei Paesi. Ma stando a ciò che riporta Reuters, il progetto è stato congelato, in favore di un generale rinnovamento della gamma dei SUV e crossover che sono largamente più richiesti in quei mercati rispetto alle berline tradizionali.

Gli investimenti per aggiornare le fabbriche di quei Paesi, ritenuti troppo elevati, avrebbero bloccato le intenzioni dell'Ovale Blu, che preferirebbe invece intervenire su modelli come Figo (quella che da noi sarà la nuova Ka) ed EcoSport (questo venduto anche in Europa) per giungere ad una completa riprogettazione di questa gamma entro il 2020/2021.

Congelato quindi il progetto sulle berline, Ford darà precedenza al segmento SUV/crossover, del quale detiene ora solamente il 3% del mercato indiano, contro il 66% di Maruti Suzuki e Hyundai.

Argomenti

Pubblicità