Ford Tourneo Custom: tutte le informazioni ufficiali

Ford Tourneo Custom: tutte le informazioni ufficiali
Pubblicità
È stato svelato ufficialmente nel corso del Salone dei Veicoli Commerciali di Birmingham il nuovo Ford Tourneo Custom, veicolo commerciale che è stato completamente riprogettato e che può contare su contenuti tecnologici all’avanguardia
26 aprile 2012

La Casa dell’Ovale Blu ha presentato nel corso del Salone dei Veicoli Commerciali di Birmingham, in programma fino al 26 aprile, il nuovo Ford Tourneo Custom, che dimostra la volontà di inaugurare un nuovo linguaggio stilistico anche all’interno della gamma dei veicoli commerciali, seguendo sempre i dettami del Kinetic Design.


La sezione frontale del nuovo Tourneo si caratterizza innanzitutto per gli ampi gruppi ottici e per la grande calandra dalla forma trapezoidale, che ricorda a tratti quelle adottata da alcuni degli ultimi modelli della gamma Ford. La fiancata rivela passaruota maggiorati e ampie superfici vetrate dalla nuova conformazione, che assumono dimensioni più ristrette nella zona posteriore, contribuendo a slanciare l’immagine percepita del veicolo.

La sezione di coda si distingue per i gruppi ottici che si sviluppano verticalmente e per l’ampio portellone, che ha l’obiettivo di facilitare il più possibile le operazioni di carico e scarico. Completamente riprogettato anche l’abitacolo, che è stato realizzato tenendo conto delle specifiche esigenze del guidatore, che ora può usufruire di una corsa del sedili più lunga di 30 mm e della possibilità di regolazione dello sterzo, anche in profondità.

L’equipaggiamento di bordo può contare sulle ultime tecnologie sviluppate dalla Casa e previste per i nuovi modelli che entrano a far parte della gamma, tra cui spicca il sistema multimediale SYNC, che permette di interfacciarsi con il proprio smartphone attraverso i comandi vocali e di usufruire dei vantaggi della funzione denominata Emergency Assistance, che in caso di incidente provvede automaticamente a contattare i soccorsi, segnalando l’esatta posizione del veicolo.

Per agevolare le manovre di parcheggio è possibile utilizzare la telecamera posteriore, che trasmette le immagini ad un display integrato all’interno dello specchietto retrovisore, mentre per quanto riguarda la sicurezza il Tourneo può essere equipaggiato con i sistemi di mantenimento della corsia e di controllo dell’efficienza di guida.

Il cuore pulsante del nuovo Ford Tourneo Custom è rappresentato dalla rinnovata versione dell’unità alimentata a gasolio Duratorq TDCi da 2.2 litri abbinata alla trazione anteriore, disponibile in diverse declinazioni di potenza. Si parte con la versione da 100 CV e 310 Nm di coppia, passando per quella da 125 CV e 350 Nm, per finire con la più potente da 155 CV e 383 Nm.

Dotato del sistema Star&Stop di serie, questo motore è in grado di far registrare valori di consumo dichiarati nel ciclo combinato pari a 6,6 l/100 Km, mentre le emissioni di CO2 si attestano secondo la Casa intorno ad un valore pari a 174 g/Km, che corrisponde ad una riduzione dell’8% rispetto al precedente modello. La Casa ha inoltre comunicato che il nuovo veicolo commerciale di Casa Ford può contare su una garanzia contro la corrosione perforante di 12 anni, mentre gli intervalli di manutenzione sono stati portati a 2 anni o 50.000 Km.

Secondo il costruttore, la capacità di carico è pari a 6 metri cubi, mentre la portata utile varia da 600 a 1.400 Kg, in base alla versione scelta dal cliente. Il nuovo Tourneo Custom, costruito su una nuova piattaforma globale concepita per i veicoli da 1 tonnellata, sfoggia una rigidità torsionale aumentata del 37%, che ha l’obiettivo di contribuire positivamente non solo alla tenuta di strada e all’attenuazione della rumorosità, ma anche al confort di guida.

Per aumentare la sicurezza degli occupanti, il nuovo commerciale Ford è equipaggiato con la versione più aggiornata del programma elettronico di controllo della stabilità e della trazione, mentre è possibile scegliere in via opzionale airbag a tendina per i passeggeri dei sedili anteriori, oltre a quelli laterali per il torace.

Al momento del lancio il nuovo Tourneo Custom sarà disponibile nella versione a passo corto (lunghezza complessiva pari a 4,97 m), e a passo lungo (lunghezza complessiva pari a 5,34 m), mentre nel corso del 2013 saranno disponibili le varianti a tetto alto.

Il costruttore ha comunicato che l’avvio della produzione è previsto per la metà del 2012 presso lo stabilimento Ford di Kocaeli (Turchia), mentre il lancio sul mercato dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, ad un prezzo che parte da 19.000 euro per arrivare fino ai 26.000 euro della versione a passo lungo più accessoriata.

 

Pubblicità