Formula E, Audi presenta la e-tron FE04

Formula E, Audi presenta la e-tron FE04
Pubblicità
Audi ha tolto i veli alla e-tron FE04, la sua prima vettura da corsa 100% elettrica. Disputerà la stagione 2017/2018 di Formula E
28 settembre 2017

Audi ha presentato la sua prima vettura di Formula E ufficiale: si tratta della e-tron FE04. La casa di Ingolstadt amplia il suo impegno nella categoria 100% elettrica, passando dalla partnership con il team ABT delle scorse stagioni al ruolo di scuderia ufficiale, diventando così il primo brand tedesco a compiere questo passo in Formula E.

La livrea è stata rinnovata rispetto alla stagione 2016/2017: la e-tron FE04 vanta una colorazione bianca, con accenti verdi e neri, a richiamare il partner tecnico, Schaeffler. Lo scorso anno, invece, la monoposto era gialla, rossa e verde. 

Dotata di un cambio ad un solo rapporto e di un powertrain inedito, la e-tron FE04 ha qualcosa in comune con le vecchie LMP1 con cui Audi correva nel WEC: la sigla e-tron è la stessa dei prototipi del mondiale Endurance, in cui la casa di Ingolstadt ha militato fino al termine della scorsa stagione.

Proprio dal mondo dei prototipi arriva il team principal della scuderia, lo scozzese Allan McNish, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans. Confermati i due piloti dello scorso anno, il campione del mondo di Formula E in carica, Lucas di Grassi, e il tedesco Daniel Abt, che, per la prima volta in carriera, diventa alfiere ufficiale Audi. 

La sigla e-tron non rappresenta solo il fil rouge dell'attività di Audi nel mondo del motorsport, ma anche un collegamento ideale con le vetture ibride ed elettriche destinate alla produzione di serie. 

Argomenti

Pubblicità