Formula E, ePrix di Montecarlo: vince Buemi

Formula E, ePrix di Montecarlo: vince Buemi
Pubblicità
Vittoria per Sébastien Buemi nell'ePrix di Montecarlo: lo svizzero ha preceduto Lucas di Grassi e Nick Heidfeld
13 maggio 2017

Sébastien Buemi sugli scudi nell'ePrix di Montecarlo: il campione del mondo di Formula E in carica, in forza alla Renault e.dams, ha avuto la meglio sulla concorrenza, resistendo sul finale agli attacchi del rivale per il titolo, Lucas di Grassi, della ABT Schaeffler Audi Sport. Terzo gradino del podio per il pilota della Mahindra Racing, Nick Heidfeld. Buemi è alla quarta vittoria stagionale, su cinque gare disputate. 

Buemi, scattato dalla pole position per la prima volta in questa stagione, ha preso la testa della corsa in partenza, e ha cercato di prendere subito il largo. Più indietro, Piquet ha sfiorato il muro nel tentativo di avvicinarsi al secondo classificato, di Grassi, a sua volta all'inseguimento di Buemi. Nel giro di poche lo svizzero della Renault e.dams è riuscito a portare il suo vantaggio su di Grassi ad oltre due secondi.

Jean-Eric Vergne, dal canto suo, ha tentato il sorpasso su Piquet per la terza posizione nel corso del ventesimo giro, senza riuscirvi. Il francese della Techeetah, particolarmente aggressivo, ha tentato nuovamente all'esterno, ma è finito a muro, ponendo fine anzitempo alla sua gara. La sua baldanza non lo ha certo premiato. 

Piquet, invece, si è visto sorpassare da Heidfeld. Il regime di Safety Car causato da questo incidente ha indotto la maggior parte dei piloti in lizza a rientrare ai box per il cambio macchina. Buemi ha mantenuto la testa della corsa una volta esposta la bandiera verde, e ha successivamente utilizzato il FanBoost, la potenza aggiuntiva assegnata dai fan, per portare il suo vantaggio su di Grassi intorno ai 2 secondi. Il pilota brasiliano, però, non si è certo perso d'animo, avvicinandosi a Buemi nella speranza di approfittare di un eventuale errore in fase di doppiaggio da parte dello svizzero. Buemi, però, è riuscito a mantenere la calma e a vincere la corsa.

Quarta posizione per il pilota della NEXTEV, Nelson Piquet, che ha preceduto Maro Engel, in forza alla Venturi, e l'alfiere della Mahindra Racing, Felix Rosenqvist. Rosenqvist si è portato in pressing su Engel dopo dieci giri, ma quest'ultimo si è sapientemente difeso. Ad approfittare di questa lotta è stato Abt, avvicinatosi ai due alfieri in battaglia. Rosenqvist ed Engel non si sono certo risparmiati in questa fase di gara, arrivando ripetutamente al contatto; lo svedese, però, non è riuscito ad avere la meglio su Engel. 

Settimo è Daniel Abt, della ABT Schaeffler Audi Sport, davanti al pilota della Techeetah, Esteban Gutierrez. Completano la top ten Antonio Felix da Costa, in forza al team Andretti, e l'alfiere della Renault e.dams, Nico Prost. Undicesimo è il neozelandese della Jaguar, Mitch Evans, che ha preceduto il compagno di squadra di da Costa, Robin Frijns, e Oliver Turvey, in forza alla NEXTEV. Quattordicesimo è Adam Carroll, della Jaguar; seguono il francese della Venturi, Stéphane Sarrazin; José Maria Lopez, della DS Virgin Racing; e gli alfieri della Dragon Racing, Jerome d'Ambrosio e Loic Duval. 

Sam Bird, diciannovesimo, è finito contro le barriere all'uscita della seconda variante, danneggiando la sospensione posteriore della sua vettura. Il britannico della DS Virgin Racing, però, è riuscito a riguadagnare la pista dopo parecchio tempo. Anche il compagno di squadra di Bird, Lopez, è rientrato ai box anzitempo per sostituire l'ala anteriore danneggiata impattando contro le barriere. 

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...