Formula E, Vergne al top nei test a Donington

Formula E, Vergne al top nei test a Donington
Pubblicità
Jean-Eric Vergne è stato il più veloce nella tre giorni di test di Formula E a Donington in vista della stagione 2016/2017
26 agosto 2016

Miglior tempo nella tre giorni di test di Formula E per il pilota del team Techeetah, Jean-Eric Vergne: 1'29"634 è il crono colto dall'ex alfiere di Formula 1, passato alla scuderia giapponese - al debutto nella categoria totalmente elettrica - dalla DS Virgin Racing. Al volante della sua vettura, che può contare sul powertrain Renault Z.E.1.6 usato anche dal team ufficiale della casa francese, Renault e.dams, Vergne ha battuto il record del giro più velcoce colto nei test per la stagione precedente.

Buona anche la prestazione di uno dei rookie della stagione 2016/2017, Felix Rosenqvist, in forza alla Mahindra, autore del secondo tempo, davanti al campione del mondo di Formula E in carica, lo svizzero Sébastien Buemi, della Renault e.dams. Rosenqvist, 24 anni, si dividerà tra Formula E e DTM.

Lo svedese non è l'unico debuttante della nuova stagione: a fare l'esordio in Formula E saranno Maro Engel, alla Venturi, e il blasonatissimo José Maria Lopez, due volte iridato nel WTCC, alla DS Virgin Racing. Nella tre giorni di test, Lopez si è mantenuto intorno alla decima posizione in classifica: il suo tempo migliore è un 1'31"549 ottenuto nella seconda giornata di lavoro.

I test hanno anche visto il debutto dell'atteso team Jaguar, che, accanto al già confermato Adam Carroll, ha schierato Alex Lynn, Mitch Evans e Harry Tincknell, tra cui sceglierà chi andrà ad affiancare Carroll. Il migliore dei tre alfieri è stato Evans, che ha colto il tempo di 1'31"267 nella seconda giornata di test. Tincknell, va detto, ha però girato sul bagnato. Il terzo giorno di lavoro, infatti, è stato condizionato dalla pioggia. 

Nella prima giornata di test, a cogliere il miglior tempo era stato il pilota della Renault e.dams, Sébastien Buemi, davanti a Nick Heidfeld, della Mahindra Racing, e all'alfiere della ABT Schaeffler Audi Sport, Lucas di Grassi. Sul bagnato ad eccellere è stato invece il compagno di squadra del brasiliano, Daniel Abt, che ha preceduto Heidfeld e Vergne.

Spingendoci verso un futuro più lontano, invece, Spark Racing Technologies e Dallara hanno vinto la gara per la fornitura della prossima generazione di vetture di Formula E, il cui debutto è previsto per la stagione 2018/2019. È molto probabile, inoltre, l'introduzione sulle nuove vetture di un sistema di protezione della testa del pilota, come in Formula 1. 

L'appuntamento per una nuova sessione di test a Donington è dal 5 al 7 settembre prossimi; la stagione 2016/2017 di Formula E prenderà il via il 9 ottobre ad Hong Kong.

Argomenti

Pubblicità