Frenata automatica: nel 2022 sarà di serie per tutte le auto

Frenata automatica: nel 2022 sarà di serie per tutte le auto
Pubblicità
Daniele Pizzo
20 costruttori concordano con la NHTSA americana l'adozione come standard del sistema che evita gli impatti se il conducente non frena
18 marzo 2016

Nel 2022 i sistemi di frenata automatica di emergenza saranno di serie su tutte le auto. Negli Stati Uniti 20 costruttori hanno accordato con la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), l'agenzia per la sicurezza stradale, l'adozione come standard dei sistemi oggi proposti ormai da quasi tutti i costruttori come optional.

Si tratta di Audi, BMW, FCA, Ford, General Motors, Honda, Hyundai, Jaguar Land Rover, Kia, Maserati, Mazda, Mercedes-Benz, Mitsubishi, Nissan, Porsche, Subaru, Tesla, Toyota, Volkswagen e Volvo, che rappresentano il 99% delle vetture vendute annualmente negli USA.

Si calcola che tali sistemi siano in grado di ridurre di oltre 1/3 gli incidenti dovuti a frenate eseguite in ritardo, tipicamente dei tamponamenti. Attualmente ve ne sono di due tipi: il primo, indicato come Dynamic Brake Support (DBS) aumenta automaticamente la forza frenante all'avvicinarsi dell'impatto se quella applicata dal guidatore sul pedale non è sufficiente a evitare l'impatto; quelli più sofisticati, noti come Crash Imminent Braking (CIB), fermano il veicolo anche in assenza di frenata.

L'adozione della frenata automatica d'emergenza negli USA potrebbe spingere all'adozione di questo sistema come standard anche in Europa. Euro NCAP, infatti, attribuisce dal 2014 un punteggio molto alto alle auto che ne sono equipaggiate. 

 

Pubblicità