Fumo in auto: da oggi in vigore i nuovi divieti

Fumo in auto: da oggi in vigore i nuovi divieti
Pubblicità
Daniele Pizzo
500 euro di multa per chi fuma con a bordo minorenni o donne incinte. 300 euro per chi getta per strada un mozzicone di sigaretta
2 febbraio 2016

Punti chiave

Entrano in vigore oggi le nuove misure per la lotta al tabagismo introdotte con il decreto del 6 gennaio 2016 che recepisce la Direttiva europea 2014/40/UE sul fumo.

Tra le novità principali per l'automobilista c'è il divieto di fumare se a bordo sono presenti minori di diciotto anni o donne in gravidanza. Da notare che la norma specifica che la multa è applicabile sia che il veicolo sia in sosta che in movimento. Per coloro che fumano in auto in presenza di bimbi e minorenni è prevista una sanzione di 500 euro.

La seconda novità che riguarda gli utenti della strada è il divieto di gettare per terra mozziconi di sigarette, ma anche chewing gum e piccoli rifiuti spesso abbandonati su strade e marciapiedi, come scontrini e fazzoletti di carta. Si tratta della legge 221 del 28 dicembre 2015 in materia di “Green Economy”, che raddoppia la sanzione prevista dalla precedente legge risalente al 2006. 

In questo caso, la norma inasprisce le sanzioni già previste dalla legge esistente introducendo una multa da 60 fino a 300 euro per chi abbandona una cicca per terra. Non solo: metà dei proventi delle sanzioni dovranno essere obbligatoriamente utilizzati degli enti locali per l'installazione di appositi raccoglitori e posacenere e per la realizzazione di campagne di sensibilizzazione sui pericoli del fumo.

Ultime da News

Hot now

Pubblicità