Ganasce fiscali? Saranno sospese con la rateizzazione

Ganasce fiscali? Saranno sospese con la rateizzazione
Pubblicità
Daniele Pizzo
Apertura di Equitalia ai contribuenti che vorranno regolarizzare i loro debiti con la dilazione: potranno usare l'auto in fermo amministrativo dopo il pagamento della prima rata
9 febbraio 2016

Punti chiave

Se il contribuente paga a rate le cartelle di Equitalia il fermo amministrativo dell'auto può essere sospeso. E' l'orientamento espresso dall'ad di Equitalia Ernesto Maria Ruffini sulle pagine del Sole 24 Ore, che annuncia modifiche a norme e procedure per consentire di circolare immediatamente a chi ha un debito con il fisco e opta per la rateizzazione.

Ciò a a prescindere dal momento in cui la dilazione sia stata richiesta, concessa e pagata la prima rata, al contrario di quanto avviene oggi. Attualmente, infatti, il fermo iscritto al PRA prima della concessione della dilazione non può essere cancellato.

A breve, invece, ai contribuenti che con il pagamento della prima rata dimostrano la volontà di pagare, Equitalia potrà concedere l'uso del veicolo attraverso un accordo con il PRA. Equitalia dunque rilascerà un'apposita comunicazione con la quale il debitore potrà recarsi negli uffici del PRA per effettuare l'annotazione.

E' già allo studio, inoltre, la definizione di una procedura che permetta la sospensione e la cancellazione del fermo direttamente presso le sedi di Equitalia in automatico tramite collegamenti telematici con il PRA. 

Hot now

Pubblicità