Germania chiede richiamo per 12 milioni di auto

Germania chiede richiamo per 12 milioni di auto
Pubblicità
Il Ministro dei Trasporti Dobrindt vuole un aggiornamento software che a quanto pare è in grado di tagliare il 25% delle emissioni di NOx
27 giugno 2017

Punti chiave

La Germania, nella persona del Ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt, avrebbe chiesto ai costruttori tedeschi attraverso le associazioni di categoria VDA e VDIK di richiamare ben 12 milioni di auto per aggiornare il software di gestione delle emissioni. Lo rivela la Reuters, citando una fonte anonima che ha familiarità con la questione. 

Secondo quanto riportato dall'agenzia, si tratterebbe di un aggiornamento dei motori Euro 4, Euro 5 ed Euro 6 studiato per tagliare le emissioni di NOx di circa il 25%, ma al momento non sono note le Case automobilistiche coinvolte in questo maxirichiamo che riguarderebbe solamente vetture circolanti in Germania, tanto meno i dettagli tecnici dell'operazione.

Il costo complessivo dell’intervento al software per tagliare gli ossidi di azoto dovrebbe essere compreso tra 1,5 e 2,5 miliardi di euro, che graverebbero tutti sulle spalle delle Case automobilistiche coinvolte e starebbe spingendo affinché l'operazione venga completata prima delle elezioni previste per il mese di settembre.

Argomenti

Pubblicità