Giandomenico Basso: «Auto da rally a gas? Ho dimostrato che si può vincere!»

Giandomenico Basso: «Auto da rally a gas? Ho dimostrato che si può vincere!»
Pubblicità
Ad Automotoretrò abbiamo intervistato Giandomenico Basso, il pilota che ha affrontato il Campionato Italiano Rally 2014, "rischiando" peraltro di vincerlo, al volante della curiosa Ford Fiesta alimentata a GPL e preparata dalla BRC
17 febbraio 2015
 

 

 

Torino - In occasione di Automotoretrò, l'ormai tradizionale Fiera dedicata agli amanti dei motori, abbiamo intervistato Giandomenico Basso, il pilota che ha affrontato il Campionato Italiano Rally 2014, "rischiando" peraltro di vincerlo, al volante della curiosa Ford Fiesta alimentata a GPL e preparata dalla BRC. Ecco cosa ci ha raccontato.

 

Giandomenico, sei riuscito a dimostrare che anche con il GPL si può vincere...

«Siamo riusciti a fare una bellissima stagione con la Fiesta BRC a GPL. La macchina va molto forte e siamo riusciti a vincere due rally nel 2014. Alla fine secondi in Campionato, ma a pari punti con una vettura a benzina tradizionale, quindi direi: ottimo risultato!»

 

Rimane un po' di amarezza forse per questo risultato un po' fumoso di fine stagione... 

«Certo, rimane un po’ di amarezza perché la vittoria assoluta del Campionato Italiano Rally ci è sfuggita proprio per un soffio. Però sono comunque soddisfatto perché abbiamo dimostrato che si può vincere anche con un’auto a gas».

 

Mentre guidavi la Fiesta BRC sentivi di essere al volante di un'auto a GPL?

«Il motore della Fiesta a GPL è perfettamente allineato a quello a benzina. Non ho mai sentito la minima differenza, se non mi avessero detto che andava a gas non me ne sarei mai accorto. Abbiamo avuto solo un aggravio di peso per le bombole di gas collocate al posteriore».

 

E il prossimo anno? Ti vedremo ancora a dare gas sulla Fiesta della BRC?

«BRC ha già confermato che continuerà a partecipare al Campionato Italiano Rally. Ora stiamo cercando di trovare un accordo, a me farebbe ancora piacere far parte della squadra per puntare ancora una volta al Titolo». 

Pubblicità
Caricamento commenti...