Gilles Villeneuve? «Era un "bastardo", ma leale»

Gilles Villeneuve? «Era un "bastardo", ma leale»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Quella Keke Rosberg è solo una delle numerose frasi celebri che abbiamo raccolto sul campione della Rossa. Ecco cosa pensavano e pensano Ferrari, Peterson, Arnoux, Lauda, Ferrari, la moglie Joanna e molti altri
7 maggio 2012

L'8 maggio 2012 saranno passati 30 anni da quel tragico incidente di Zolder in cui Gilles Villeneuve perse la vita.

 

Un incidente drammatico, secondo qualcuno passato indelebilmente alla memoria per il fatto di essere stato uno dei primi eventi tragici in diretta TV, arrivato nel momento topico di un rapporto eccezionale con i tifosi della Rossa - la mitica Febbre Villeneuve - che si contrapponeva ad una probabile rottura in vista con il team di Maranello dovuta alla difficoltà di rapporti più con il muretto (allora il DS era Piccinini) che con Enzo Ferrari, il quale nel suo ufficio aveva due sole foto: una del figlio e l'altra di Gilles.

Piccinini: Gilles era sempre una sorpresa

Un pilota amatissimo, in assoluto poco vittorioso, ma capace di conquistare le folle attraverso uno stile di guida unico, aggressivo, che lo coinvolse spesso in incidenti spettacolari, che gli fruttarono il benevolo appellativo di Aviatore.
 
«All'epoca non avevamo i monitor al muretto - dichiarò Piccinini in una trasmissione TV andata in onda su Italia 1 a dieci anni dalla scomparsa - ed ogni volta che finiva una gara eravamo sorpresi per come era ridotta la sua Ferrari. Spesso aveva ruotate e pezzi rotti in contatto praticamente ovunque. Noi gli chiedevamo cosa era successo e lui rispondeva sempre che era tutto normale...»
 
Digione 1979: il duello con Villeneuve - Arnoux per il secondo posto. Duro ma corretto

 
Quella di Piccinini, che nel corso degli anni ha dimostrato grande affetto nei confronti di Gilles nonostante quel cartello "Slow" di Imola fu per molti la causa del nervosismo e dell'incidente di Zolder, è solamente una delle note celebri che hanno accompagnato la vita ed poi il ricordo di Gilles. Frasi e pensieri che abbiamo deciso di raccogliere e riproporvi. Buona lettura.
gilles villeneuve un uomo nella leggenda 10
Enzo Ferrari adorava Gilles Villeneuve

Enzo Ferrari/1

«E stato un campione di combattività ed ha regalato tanta notorietà alla Ferrari. Gli volevo bene»

Mauro Forghieri

«Gilles ha la rabbia di vincere, più di qualsiasi altro pilota»

Enzo Ferrari/2

«Il mio passato è pieno di dolore e di tristi ricordi: mio padre, mia madre, mio fratello e mio figlio. Ora, quando mi guardo indietro, vedo tutti quelli che ho amato. E tra loro vi è anche questo grande uomo, Gilles Villeneuve» 

Alain Prost

«Gilles è stato l'ultimo grande pilota. Il resto di noi è solo un gruppo di buoni professionisti»

Non c'è alcun dubbio sul fatto che Villeneuve fosse straordinariamente coraggioso. Era il più gran bastardo contro cui si potesse correre ma era assolutamente leale. Un pilota grandissimo. Keke Rosberg

Jaques Villeneuve

«Le cose impossibili per mio padre non esistevano. Ma non era un incosciente: era un funambolo che sapeva usare la testa»

Joanna Barthe Villeneuve

«Venne da me e mi disse: ho venduto la casa per comprare una macchina. Pensavo che fosse impazzito...»

Ronnie Peterson

«Quell'uomo è un pericolo pubblico»

René Arnoux

«Lo chiamavano l'acrobata perchè viveva come un equilibrista che vive sul filo»
1a
Lauda: Gilles era il tipo più pazzo che abbia mai incontrato in F1

Niki Lauda

«Gilles mi è sempre piaciuto. Mi piaceva tutto di lui anche se non condividevo i rischi che era solito correre. Era il tipo più pazzo che abbia mai incontrato in Formula 1.»

Keke Rosberg

«Non c'è alcun dubbio sul fatto che Villeneuve fosse straordinariamente coraggioso. Era il più gran bastardo contro cui si potesse correre ma era assolutamente leale. Un pilota grandissimo."»

Juan Manuel Fangio

«Rimarrà nella famiglia dei veri grandi piloti della storia delle corse. Gilles non correva per finire la gara. Non correva per i punti. Lui correva per vincere. Era piccolo di statura ma era un gigante.»
alain prost ambasciatore renault
Gilles è stato l'ultimo grande pilota. Il resto di noi è solo un gruppo di buoni professionisti

Gaston Parent

«Con Villeneuve non c'era bisogno di contratti. Contrariamente alla maggior parte delle persone aveva una parola sola. I suoi sentimenti autentici erano sempre evidenti. E' stata una delle persone più oneste che abbia mai incontrato in tutta la mia vita»

Gilles Villeneuve

«Se è vero che la vita di un essere umano è come un film io ho avuto il privilegio di essere comparsa, sceneggiatore, attore protagonista e regista del mio modo di vivere»
 

I sorpassi più belli di Gilles Villeneuve

Argomenti

Pubblicità