Giorgetto Giugiaro lascia Italdesign, adesso è tutta di VW

Giorgetto Giugiaro lascia Italdesign, adesso è tutta di VW
Pubblicità
Dopo 60 anni di attività il più noto designer dell'auto al mondo lascia l'azienda che fondò nel 1968 e oggi parte al 100% del Gruppo Volkswagen
3 luglio 2015

Italdesign Giugiaro, lo studio di design fondato nel 1968 a Moncalieri da Giorgetto Giugiaro insieme ad Aldo Mantovani, passa al 100% in mano al Gruppo Volkswagen che aveva acquisito il 90,1% delle quote nel 2010. Giorgetto Giugiaro, 77 anni il prossimo 7 agosto, lascia la carica di Presidente Onorario dopo il passaggio del suo 9,9% al gruppo di Wolfsburg. «Per dedicarsi maggiormente alle proprie passioni ed interessi personali» è la dichiarazione ufficiale con cui Italdesign Giugiaro ha motivato la decisione di Giorgetto Giugiaro. 

 

Il designer italiano lascia un'azienda in salute: dal 2010 sono state oltre 200 le nuove assunzioni e  ulteriori 50 sono previste quest'anno, che si aggiungeranno ai 1.000 dipendenti in forza ad un'azienda ormai integrata al 100% nel Gruppo tedesco. «Il management dell’azienda, in questi cinque anni, ha maturato le competenze e la piena capacità di operare in autonomia per rendere l’Italdesign Giugiaro una realtà sempre più forte all’interno del Gruppo (Volkswagen, ndr)», che precisa: «La decisione di Giugiaro di lasciare l’azienda non influirà sulle attività e sulla crescita di Italdesign Giugiaro». 

60 anni di design

Nel 2015 Giorgetto Giugiaro ha raggiunto il traguardo dei 60 anni di attività nel settore del car design. Inizia ad appena 17 anni alla Fiat sotto la direzione di Dante Giacosa, per poi passare nel 1959 alla Bertone, di cui diventa direttore del centro stile. Dal 1965 passa alla Ghia dove riveste la stessa carica. Nel 1967 fonda la sua prima società, l’Ital Styling. Da freelance collabora ancora con la Ghia, ma già nel 1968 fonda la Italdesign

 

Il primo progetto è l’Alfa Romeo Alfasud presentata nel 1971, a cui seguiranno oltre 200 modelli di serie e progetti di stile, tra i più significativi del nostro secolo. Tra questi vanno ricordati le popolari Fiat Panda, Volkswagen Golf, DeLorean DMC-12, Fiat Punto e Grande Punto, Fiat Uno, Audi 80, Lancia Delta, Lancia Thema, Maserati MC12 e Seat Ibiza. 

Pubblicità