Google: Auto a guida autonoma? 11 incidenti in sei anni

Google: Auto a guida autonoma? 11 incidenti in sei anni
Pubblicità
Big G rivela in quanti incidenti sono state coinvolte le sue vetture “driverless” durante i test su strada. Ma si tratterebbe di leggeri tamponamenti subiti in sei anni
12 maggio 2015

Punti chiave

E' uno dei punti più controversi quando si parla di auto a guida autonoma: di chi è la responsabilità in caso di incidente? Del guidatore, incolpevole a meno che non sia lui ai comandi? Oppure del costruttore, che non ha realizzato un veicolo sicuro al 100%? Il problema, per il momento, pare essere marginale se è vero quanto asserisce Google, cioè che nelle 1,7 milioni di miglia percorse in California negli ultimi sei anni dalle sue 23 vetture “driverless” targate ed autorizzate a circolare nel Golden State, si sono verificati solo 11 incidenti di lieve entità.

 

Google ha reso noto il numero di sinistri attraverso il responsabile del progetto “Google Car” Chris Urmson dopo che la Associated Press ha riportato di quattro incidenti che hanno coinvolto i suoi prototipi durante i test su strade pubbliche. Tutti e 11 gli incidenti, ha rivelato Urmson, sono stati «senza feriti e con danni lievi» e «neanche una volta la “self-driving car” è stata la causa dell'incidente». In pratica, si tratterebbe di «leggeri tamponamenti» in cui sono state coinvolte tre auto di Google ed una di Delphi registrate al California Department of Motor Vehicles che ha reso noto il numero dei sinistri, ma non le dinamiche che sono invece coperte dalle leggi sulla privacy. 

 

In ogni caso, la legge californiana che autorizza i collaudi sulle strade pubbliche delle auto a guida autonoma rende obbligatoria una copertura assicurativa di almeno 5 milioni di dollari. Attualmente al  Department of Motor Vehicles della California sono registrate 48 vetture “driverless”. Oltre alla California, questo genere di test negli USA è possibile in anche negli stati di Nevada, Michigan e Florida e nel distretto della Columbia. 

Pubblicità