Google dichiara guerra... alle buche

Google dichiara guerra... alle buche
Pubblicità
Mountain View brevetta un sistema per mappare le buche più profonde e le irregolarità più pericolose. Così potremo evitarle e scegliere la strada più confortevole
27 agosto 2015

Punti chiave

Pensate che Google Maps sia meglio del classico navigatore? Sappiate che tra non molto il servizio mappe della Casa californiana sarà in grado non solo di indicarvi la via più breve o quella meno trafficata, ma addirittura quella dalla superficie più levigata, a tutto vantaggio del comfort e della sicurezza. 

 

Google ha infatti depositato un brevetto che permetterà ad una flotta di vetture dotate di diversi sensori di rilevare le buche presenti sul manto stradale ed inviarne la posizione via satellite ad un database che viene costantemente aggiornato e condiviso con tutti gli utenti. In questo modo chi utilizza Google Maps può evitare di percorrere una strada particolarmente sconnessa, ma anche tenersi alla larga dal pericolo improvviso di una buca poco visibile. 

 

Un sistema simile è allo studio di Jaguar-Land Rover, che l'ha battezzato Pothole Alert. Il sistema del costruttore britannico prevede lo scambio di informazioni tra l'auto e le altre auto che percorrono uno stesso tragitto e addirittura l'interazione con il reparto sospensioni della vettura: i prototipi utilizzati sono dotati di sospensioni adattive in grado di variare la loro risposta se è previsto il passaggio sopra una buca o altra irregolarità di un certo rilievo. 

Pubblicità
Caricamento commenti...