Google Send To Car: salgo in auto e il navigatore è già impostato

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Google Send To Car è una tecnologia che permette attraverso la app dedicata su Android o direttamente da Google Maps su Pc di preimpostare la destinazione desiderata sul navigatore della propria auto con un semplice click.
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
28 giugno 2013

Le Case automobilistiche sono impegnate in un intenso lavoro di sviluppo per dotare i nuovi modelli di tecnologie sempre più all'avanguardia non solo in termini di sicurezza, ma anche nel campo dell'infotainment.

I sistemi di intrattenimento di bordo stanno gradualmente diventando una componente sempre più centrale all'interno dell'auto, che oggi è quasi sempre in grado di connettersi a internet e di integrare perfettamente gli smartphone di ultima generazione sfruttando per esempio una serie di applicazioni e diverse tecnologie di connessione (Bluetooth, Internet ecc.).

 

Anche i clienti stanno cambiando e, rispetto solo a pochi anni fa, si dimostrano molto più attenti agli aspetti tecnologici delle auto, che stanno diventando un elemento chiave al momento della scelta di una nuova vettura. Molti costruttori hanno deciso di appoggiarsi alle tecnologie Google per potenziare i propri sistemi di infotainment, così da poter mettere a disposizioni dei propri clienti sistemi collaudati ed intuitivi.

bmw connected drive google
Attraversp la app dedicata è possibile inviare la destinazione da impostare sul navigatore prima di salire in auto

Che cos'è Google Send To Car

Alcune Case per esempio hanno scelto di fare in modo che i propri modelli si potessero interfacciare con Googler Send To Car, una interessantissima applicazione sviluppata per gli smarthpone con sistema operativo Android che permette di facilitare il funzionamento dei navigatori satellitari.

 

Una volta installata sul proprio smartphone questa app consente di inviare un determinato indirizzo o punto di interesse impostato su Google Maps direttamente al sistema di navigazione della propria auto. Questo consente di non dover perdere tempo ad impostare il navigatore manualmente. Una volta saliti in auto sarà sufficiente avviare il sistema di navigazione, che presenterà già tutti i parametri preimpostati, e iniziare a seguire le indicazioni stradali.

Come funziona la app

Per far funzionare Google Send To Car è sufficente aprire la app installata sul proprio smartphone, cercare e poi selezionare la destinazione desiderata sulla mappa. Poi basta selezionare il tasto “Condividi questa posizione” collocato nella parte più bassa della schermo e nella lista delle diverse opzioni che compaiono occorre scegliere l'opzione “Send To Car”.

 

Una volta che l'indirizzo è stato elaborato da Send To Car, bisogna selezionare la propria auto effettuando un login (che solitamente corrisponde al proprio numero telefonico o allo user name e alla password utilizzata per identificarsi sul portale web della determinata Casa automobilistica). Infine si seleziona “invia” e la destinatazione desiderata viene inviata alla propria vettura.

Come funziona sul computer

Naturalmente è possibile sfruttare la tecnologia Google Send To Car anche senza utilizzare la app dedicata per smartphone, ma utilizzando semplicemente il proprio computer. In questo caso è sufficiente aprire Google Maps, cercare la destinazione desiderata e selezionare l'icona “link” in alto a destra. A questo punto basta scegliere “invia” e poi “auto”, selezionare la propria vettura e inviare la destinazione.

google send to car
E' possibile utilizzare Google Send To Car direttamente dal proprio computer, attraverso Google Maps

 

La tecnologia Google Send To Car funziona in Europa con le vetture dotate di sistemi di infotainment di ultima generazione dei marchi Audi, BMW, Mercedes-Benz, Nissan, Toyota e Lexus. Nel Vecchio continente Google Send To car è abilitato in Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Liechtenstein, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Gran Bretagna.

Non sfrutta il traffico dati del cellulare

Il vantaggio della tecnologia Google Send To Car sta nel fatto che le auto non devono disporre di una Sim telefonica per ricevere l'indirizzo dallo smartphone o dal computer. Questo significa che non è necessario avere un abbonamento internet con traffico dati supplementare sulla vettura, ma non solo. Nemmeno lo smartphone necessita di collegamento a internet per inviare l'indirizzo al navigatore, dal momento che è sufficiente una connessione telefonica. La app si connette per brevissimi istanti alla rete telefonica e provvede ad inviare l'indirizzo al sistema di navigazione.

 

In questo modo è possibile servirsi di Google Send To Car in ogni circostanza, anche nel caso in cui non si disponga di un abbonamento internet sul proprio telefono e anche all'estero, senza andare incontro ad eccessivi costi di connessione alla rete.

 

Ecco come funziona Google Send To Car

Pubblicità