GTI Treffen 2017. Celebrazione del culto Volkswagen [Video]

Pubblicità
Al volante della gamma GTI di Golf, abbiamo raggiunto uno dei più grandi raduni dedicati a questo marchio, sulle sponde del lago di Woorther. Abbiamo visto cose incredibili!
29 maggio 2017

L’automobilismo, quello vero, concepito come passione e come possibilità di esprimere se stessi attraverso la propria automobile è qualcosa che trascende il linguaggio della cronaca ordinaria, in quanto necessita di essere vissuto in prima persona per poter essere assorbito.

È il caso di un’esperienza come quella andata in scena sulle sponde del lago di Woorther in Austria, dove per la 36^ volta si sono ritrovati, come da tradizione, gli appassionati – e definirli tali è poco – del marchio GTI, che ha reso celebre la casa di Wolfsburg nel mondo delle auto sportive.

Ma badate bene, questo non è il raduno dove al massimo si parla di quanti millimetri si sia ribassato l’assetto, qui si va ben oltre, raggiungendo livelli di follia che raramente si trovano da altre parti. Qui, infatti, si danno appuntamento i fanatici più estremi, che puntualmente si presentano con le proprie auto, sulle quali esibiscono il loro stile e la propria personalità. Si può trovare di tutto qua, a partire dalle classiche Golf, di ogni età, riviste e elaborate in tutte le salse e in tutti i gusti; ma non mancano le altre grandi della storia VW e molte tra quelle che possono essere definite cugine strette del marchio. Il folklore e la passione scorrono assieme ai fiumi di birra che per 3 giorni accompagnano una cittadina di qualche centinaio di abitanti, rianimata, in modo molto rispettoso, da un evento che la trasforma in un paradiso terrestre per chi dalla passione è corroso.

Abbiamo visto alcuni degli esempi più improbabili e pazzeschi esibiti tra le vie del paese, tra livree assetti e interni che non hanno nulla da invidiare alla più stravagante galleria di arte moderna. Ma a colpirci ancora di più è stato il clima, l’aria che si respirava, e i sorrisi delle persone mentre, via via, l’evento era raggiunto da un numero maggiore di auto.

È stato un momento importante anche per la casa a cui questo evento è dedicato, con la presentazione , a 42 anni di distanza, della nuova piccola bomba, la UP GTI. Portata sul palco da Petter Solberg, molto entusiasta riguardo all’evento. La UP ha da subito catturato l’attenzione di tutti e la piccola promette tanto divertimento, grazie a degli accorgimenti tecnici che rimandano alle doti che hanno permesso alla prima edizione della Golf GTI di distinguersi e di farsi apprezzare.

Alberto Pellegrinetti

Pubblicità
Volkswagen Golf
Tutto su

Volkswagen Golf

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 29.600
    a 65.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 428
    a 429 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 146
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 273
    a 1.237 dm3
  • Peso da 1.264
    a 1.624 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html