Guida autonoma? Agli italiani piace

Guida autonoma? Agli italiani piace
Pubblicità
Sette su dieci comprerebbero una vettura che si guida da sé. Siamo il Paese occidentale più affascinato da questa nuova frontiera
16 giugno 2016

L'auto a guida autonoma? La comprerebbero quasi sette italiani su dieci, come indica lo studio “Osservatorio Auto 2016” presentato a Milano da Findomestic del Gruppo BNP Paribas. L'Italia con il suo 65% è prima tra i Paesi occidentali, mentre sono in controtendenza gli Stati Uniti dove solo il 32% risulta affascinato da questo genere di vetture.

La ricerca, condotta in quattro continenti e quindici Paesi, tra cui l'Italia, evidenzia come l'auto connessa potrebbe rappresentare per gli automobilisti italiani soprattutto un progresso in termini di comfort (84% rispetto all'83% della media mondiale) e un mezzo per risparmiare tempo (83% rispetto all'81% della media mondiale).

Dalla vettura connessa alla vettura a guida autonoma il passo sembra essere breve per moltissimi guidatori - 75% nel mondo, 79% in Italia - e la previsione è che arrivi entro 10 anni (81%) mentre la probabilità che questo tempo si accorci a 5 anni è indicata solo dal 52%. Il 91% dei cinesi mostra addirittura entusiasmo per la vettura a guida autonoma, primeggiando davanti all'81% della Turchia ed al 73% del Brasile.

La guida automatizzata apre spazi ad altre attività: il 48% ritiene che la vettura sarà uno spazio dedicato al divertimento - e questo vale anche per il 40% degli italiani - ma anche un luogo conviviale con cui parlare con gli altri passeggeri (40% nel mondo, 35% in Italia) oppure un posto in cui lavorare (25% nel mondo, 23% degli italiani).

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...