Guida autonoma: Baidu e BMW lanciano il primo prototipo

Guida autonoma: Baidu e BMW lanciano il primo prototipo
Pubblicità
E' la risposta a Mountain View del secondo motore di ricerca al mondo, conosciuto come il “Google cinese”. Obiettivo: commercializzare auto autonome entro tre anni
16 dicembre 2015

Il secondo motore di ricerca al mondo dopo Google è Baidu, un colosso dalle risorse molto ingenti come quello californiano. In comune con Google, Baidu ha anche un progetto che riguarda un'auto a guida autonoma realizzata in cooperazione con BMW e che nei giorni scorsi ha effettuato la prima uscita su strade pubbliche. 

 

L'auto, una BMW Serie 3 GT equipaggiata con videocamere e sensori e una CPU che converte le mappe ad alta definizione in input per volante, freni ed acceleratore, ha percorso circa 30 chilometri sulle strade di Pechino superando brillantemente il test e raggiungendo in alcuni tratti la velocità di 100 km/h senza alcun intervento del guidatore, comunque presente a bordo. 

 

«Nel futuro, i veicoli potranno essere autonomi e controllati da sistemi intelligenti. Il nostro obiettivo è commercializzare le nostre tecnologie entro i prossimi tre anni, ha detto Wang Jin, vice-presidente di Baidu e responsabile del progetto alla testata People’s Daily.

Lo scorso anno Baidu ha investito 10 milioni di dollari USA in IndoorAtlas, una startup finlandese che sta mettendo a punto un sistema per navigare attraverso gli smartphone all'interno di grandi strutture come centri commerciali, stadi e stazioni. 

Argomenti

Pubblicità
BMW Serie 3 GT
Tutto su

BMW Serie 3 GT

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 38.304
    a 66.550 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 482 cm
  • Larghezza 183 cm
  • Altezza 151 cm
  • Bagagliaio da 520
    a 1.600 dm3
  • Peso da 1.600
    a 1.855 Kg
  • Segmento Due volumi
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html