Guida autonoma: il prototipo di PSA va senza pilota da Parigi a Bordeaux

Guida autonoma: il prototipo di PSA va senza pilota da Parigi a Bordeaux
Pubblicità
Ha percorso 580 km la vettura-laboratorio su cui il Gruppo Peugeot-Citroen sta portando avanti la tecnologia “driverless”
7 ottobre 2015

Punti chiave

Venerdì 2 ottobre 2015, uno dei quattro veicoli autonomi di PSA Peugeot Citroën ha percorso il tragitto Parigi – Bordeaux in autostrada, per partecipare all’Intelligent Transport Systems (ITS) World Congress, che si svolge dal 5 al 9 ottobre a Bordeaux. 

 

I 580 km sono stati percorsi in modo autonomo senza intervento del conducente. La vettura ha regolato da sola la velocità effettuato i sorpassi, in funzione degli altri veicoli, dei limiti del codice della strada e dell’infrastruttura stradale.

 

Il Gruppo PSA è il primo costruttore ad avere ottenuto nel  luglio del 2015 le autorizzazioni necessarie per fare circolare in Europa quattro prototipi su strada aperta e una quindicina di prototipi a partire dal 2016. Secondo PSA, le funzioni già in fase avanzata verranno progressivamente introdotte sui modelli di serie. 

 

In occasione di quest’anteprima in Francia, Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di PSA Peugeot Citroën, ha dichiarato: «Il tragitto percorso oggi dal nostro prototipo dimostra che il veicolo autonomo non è più fantascienza. Questa realtà ci fa entrare in una nuova era per la mobilità, che trovo appassionante».  

Argomenti

Pubblicità