mostra aiuto
Accedi o registrati
patente

Guida senza patente depenalizzata. Ma in arrivo maxi multe

-

Non si andrà più a processo, ma si pagheranno immediatamente sanzioni molto salate da 5.000 a 30.000 euro

Guida senza patente depenalizzata. Ma in arrivo maxi multe

Non sarà più un reato previsto dal Codice Penale, ma un semplice illecito amministrativo, guidare senza patente. E' quanto stabilito dal pacchetto di depenalizzazioni approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri. La misura è stata pensata per decongestionare i tribunali dai procedimenti di «scarso o nullo allarme sociale». 

Nel caso della guida senza patente, infatti, risultavano di difficile applicabilità le precedenti sanzioni previste dall'articolo 116 del Codice della Strada (sanzione pecuniaria da 2.257 euro a 9.032 euro e fermo del veicolo fino a 3 mesi), visti i tempi lunghi che implicano i tre gradi di giudizio con molti procedimenti destinati alla prescrizione.

L'esecutivo ha ritenuto più efficace ai fini della prevenzione che vengano applicate delle maximulte comprese tra 5.000 e i 30.000 euro, il fermo e la confisca amministrativa del mezzo. Cambia poco per chi sarà recidivo nei due anni successivi alla prima contestazione. In questo caso è sempre prevista la denuncia penale che prevede la pena dell'arresto fino ad un anno. 

La misura si applica a chi non ha mai ottenuto la patente di guida, a coloro i quali è stata revocata o agli stranieri trovati alla guida con la patente di un Paese non riconosciuta in Italia.

  • zuffo7101, Piacenza (PC)

    la confisca è di puro stile dittatoriale...i 5000 € di multa minima sono da paese incivile..mi vergogno di esser italiano !
  • Giamma18, milano (MI)

    purtroppo credo si perda di vista la questione principale.
    i vari personaggi, italiani e non, senza residenza, magari clandestini, senza assicurazione, con auto intestata a prestanome....a questi l'eventuale multa arriverà?
    arriva a casa dell'intestatario che nullatenente non avrà conseguenze mentre il mezzo guidato dal privo di patente circolerà lo stesso.
    dov'è che avremmo risolto il problema?ah si decongestionando i tribunali.
    se facessero come in inghilterra che sì con le telecamere fanno lo stesso procedimento, ma ci sono anche millemila pattuglie che fermano subito e con carro attrezzi sequestrano la vettura immediatamente.
    ma ormai siamo il paese che spreme da quello che si fa fregare e non quello che frega.grazie italia
Inserisci il tuo commento