Guidare più di 2 ore al giorno rende meno intelligenti, lo dice la scienza

Guidare più di 2 ore al giorno rende meno intelligenti, lo dice la scienza
Pubblicità
A rivelarlo è uno studio universitario, che punta il dito, più in generale contro uno stile di vita troppo sedentario
27 luglio 2017

Arriva dalla University of Leicester la riceca secondo cui guidare per più di due ore al giorno rende meno intelligenti. Kishan Bakrania e il suo team indaga sui comportamenti sedentari e ha analizzato per anni gli stili di vita di oltre 500mila britannici di età compresa tra i 37 ei 73 anni, ai quali venivano sottoposti quotidianamente test di intelligenza e di memoria. Tra loro, i 93mila che affermavano di guidare ogni giorno più di due ore, hanno mostrato fin da subito indici di una minore capacità cerebrale che nei successivi test diminuiva con un ritmo più rapido rispetto a coloro che non guidano o hanno passato poco tempo al volante.

La ricerca mirava a capire come il comportamento sedentario, incluso il troppo tempo davanti alla TV, influisse sul cervello delle persone. il dottor Bakrania, dopo gli studi, afferma "è noto che guidare per due o tre ore al giorno può essere negativo per il cuore. Questa ricerca suggerisce però che fa male anche al cervello: durante quelle ore la mente è meno attiva. La guida causa stress e fatica e i nostri studi dimostrano che ciò si collega anche al declino cognitivo".

Chi lavora davanti a uno schermo, invece, pur avendo molti altri tipi di problemi e patologie sviluppabili, può addirittura aumentare le proprie abilità cognitive. "Vale per quelli che lavorano o giocano davanti a un computer: - sostiene la dottoressa - in questo caso la mente è più stimolata. Quando si guarda la televisione il nostro cervello è meno attivo ma utilizzando un computer viene automaticamente stimolato". 


 

Pubblicità