Guidare un'auto reale nel mondo virtuale? Possibile [video]

Guidare un'auto reale nel mondo virtuale? Possibile [video]
Pubblicità
Castrol riscrive le regole del gioco nel mondo del drifting mischiando per la prima volta il mondo reale a quello virtuale. I protagonisti sono Matt Powers, pilota professionista e una Ford Mustang molto speciale. Il risultato è pazzesco
26 maggio 2015
Castrol colosso mondiale nel mondo dei lubrificanti, si prepara a riscrivere le regole del gioco nel mondo del drifting. Detta così potrebbe sembrare una sfida lontana dai confini della realtà e, in un certo senso, le cose stanno proprio così. Il video ad alto tasso di adrenalina realizzato da Castrol ci porta (anche) in un mondo parellelo.

Guidare un'auto reale nel mondo virtuale

La più recente sfida dei “Titanium Trials” infatti - una serie di prove di guida pensate per lanciare il nuovo olio Castrol EDGE - vede un pilota di livello mondiale sfidare un’innovativa tecnologia di realtà virtuale, correndo con la sua vera auto immerso in un mondo completamente creato dal computer.
 
Con l'uso di un casco “Oculus Rift” appositamente progettato, Matt Powers, pilota professionista, affronta le insidie di un mondo virtuale al volante di una  Mustang “in carne ed ossa” del 2015. Powers si ritrova a guidare davvero alla cieca nel mondo reale, basandosi sul suo istinto come non aveva mai fatto.

Una tecnologia avanzatissima

L’obiettivo principale del pilota è quello di seguire i segnali luminosi e fuggire dal mondo virtuale. Sul percorso, dovrà superare una serie di ostacoli studiati per spingerlo al limite e verificare se ha davvero la forza che serve per riuscire nell'impresa.

 

Per realizzare questa sofisticata esperienza di guida che mischia per la prima volta il mondo reale a quello virtuale gli uomini della Castrol si sono serviti di una tecnologia sofisticatissima. I dati provenienti da una serie di sensori esterni, tra cui il veicolo stesso, vengono trasmessi al generatore di videogame tramite connessioni seriali. Questi dati vengono poi interpretati per creare il movimento del veicolo durante il gioco.

 

Il protagonista assoluto della sfida non è di certo un personaggio qualsiasi. Matt Powers è un pilota di livello mondiale e un professionista della “Formula Drift”. E' stato appositamente scelto per la sua abilità nel guidare vetture modificate per il drifting.

Una Mustang molto, molto speciale!

Le sue mani esperte però non si ritrovano a guidare una Mustang come tutte le altre. Quella utilizzata nel video infatti è una Mustang Roush Stage 3 2015. Questo significa che si tratta di uno dei tre esemplari di pre-produzione, realizzati per dimostrazioni di guida prima del lancio ufficiale della nuova Mustang al pubblico.

 

La macchina è stata poi elaborata con assali Ford Racing per sopportare la coppia elevata e gli alti numeri di giri che si verificano nella guida in drifting. Sotto il cofano romba un motore Coyote V8 5.0L potenziato da Roush e lubrificato, naturalmente, con olio Castrol EDGE 5W-30.

 

A questo punto non resta che godersi lo spettacolo. Ce la farà il nostro pilota a guidare nel mondo virtuale, al volante di un'auto reale?

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Ford Mustang Coupé
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 40.000
    a 72.500 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 479
    a 480 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza da 137
    a 141 cm
  • Bagagliaio 408 dm3
  • Peso da 1.617
    a 1.849 Kg
  • Segmento Coupé
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it