Hills Race 2012: conclusa la nona edizione

Hills Race 2012: conclusa la nona edizione
Pubblicità
Si è tenuta nel weekend appena trascorso sull'aeroporto di Rivanazzano Terme la nona edizione di Hills Race gara d’accelerazione riservata ad auto americane, Maggiolini Volkswagen ed Harley-Davidson
4 settembre 2012

Da giorni le previsioni meteorologiche non lasciavano grandi speranze per questo primo fine settimana di settembre: Poppea, con il suo carico di pioggia, incombeva inesorabilmente su Hills Race, la gara d’accelerazione riservata ad auto americane e Maggiolini Volkswagen, fiore all’occhiello di AMP - American Motors Pavia. Ma come si dice in questi casi, the show must go on, pertanto l'evento si è svolto esattamente come previsto.

L’aeroporto di Rivanazzano Terme (PV) ormai da nove anni teatro dell’evento, era preparato al peggio. La giornata di venerdì 31 agosto, dedicata esclusivamente alle prove libere, contro ogni possibile pronostico dettato dal maltempo, si è svolta regolarmente. I 402,25 metri della strip e tutta l’area dell’evento hanno potuto godere di un inaspettato sole, che ha fatto capolino tra nuvole minacciose.

Da sabato a domenica

Sabato mattina come da programma, lo spettacolo in pista ha intrattenuto i presenti con i lanci liberi e gli show dei dragster. Il pomeriggio è stato un po’ meno fortunato con la pioggia che ha bagnato la pista costringendo l’organizzazione a sospendere le prove. Il maltempo non ha fermato la voglia di divertirsi tanto che il sabato sera il gruppo torinese Ball’n Chains ha fatto da cornice ad una festa dal sapore vintage.

Domenica 2 settembre invece, tutta un’altra storia. Il sole ha accolto un buon pubblico: appassionati e famiglie al gran completo sono giunte nell’Oltrepo Pavese dal Nord Italia ed oltre, per godersi questo spettacolo. Per tutta la giornata hanno sfilato vetture d’altri tempi e moto Harley-Davidson.

hills race 2012 (16)
I numeri registrati nei tre giorni di evento non possono che confermare il successo della formula di AMP: circa 6.000 persone sono intervenute alla manifestazione e quasi 400 vetture


I numeri registrati nei tre giorni di evento non possono che confermare il successo della formula di AMP: circa 6.000 persone sono intervenute alla manifestazione e quasi 400 vetture, tra auto americane e Maggiolini Volkswagen, hanno offerto un parco mezzi di tutto rispetto, quest’ultimo organizzato e gestito da Hot Heads Garage.

La gara di accelerazione

Ma la vera protagonista è stata la gara d’accelerazione combattuta sul rettilineo dell’aeroporto di Rivanazzano. Ben 74 vetture si sono affrontate al semaforo e 12 hanno partecipato alle sessioni di lanci liberi. La competizione ha assunto una connotazione sempre più internazionale tanto che il paddock ha potuto contare la presenza di equipaggi francesi, svizzeri e tedeschi.

Da segnalare anche l’intervento di grandi personalità del mondo dragster europeo come Sebastien Lajoux, Vincent Rosiello e Heartbeat Drag Team, star delle esibizioni che hanno fatto da contorno alla gara. Il rail da 2.500 Hp del francese Sebastien, affiliato AMP France, ha superato i 307 km/h con un best E.T. Di 7,1 secondi registrando, di fatto, il record di velocità massima della pista.

Reduce dal successo ottenuto sulla pista di Hockenheim, dove ha sbaragliato la concorrenza europea durante i Nitrolympx di metà agosto, Andrea Villi di AMP si è aggiudicato ad Hills Race 2012 la categoria B2 ovvero la Super Gas, la più veloce sulla pista di Rivanazzano.

hills race 2012 (21)
Buono anche il riscontro di pubblico per l’attività demo offerta da Harley-Davidson Italia con il suo The Legend On Tour

 

Buono anche il riscontro di pubblico per l’attività demo offerta da Harley-Davidson Italia con il suo The Legend On Tour: nel week-end sono state realizzate più di 150 prove moto. La testata Low Ride, partner della manifestazione insieme a Chop and Roll, ha organizzato il bike show, sfida aperta tra verniciature ed elaborazioni tecniche. Ecco la classifica:

1° Ironborne (MO) - Borderline - H-D Shovelhead del 1966
2° Chopworks (TO) - Hoochie Koo - H-D Panhead del 1948
3° Richi Obertelli - Scrambler su base H-D Sportster 1200 del 1989
4° Fabio Furia - H-D Pan-Shovel del 1956
5° Twin Service (TO) H-D Sportster Turbo

L’appuntamento è per Hills Race 2013 con i festeggiamenti per i suoi primi 10 anni di vita. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

Classifica gara Hills Race 2012

A4

1° posto: RAVAIOLI MAURO - Chevrolet Silverado
2° posto: MARCONATO STEVE - Pontiac

SPORTSMAN A3

1° posto: VOLTOLINI GIANLUCA - Chevrolet Camaro
2° posto: MARIANI CORRADO - Ford Mustang

PRO A2

1° posto: GRANJET YVES - Oldsmobile Cutlass
2° posto: MEYER DANIEL - Ford Shelby

PRO A1

1° posto: LISCHETTI GIUSEPPE - Corvette Chevrolet
2° posto: CALLES DAVID - Corvette Chevrolet

B3

1° posto: MARTIN WJIKUM - Chevrolet Camaro
2° posto: BLITTO CESARE - Chevrolet Camaro

B2

1° posto: VILLI ANDREA - Chevrolet Camaro
2° posto: OLIVER MOURTER – Dodge Dart

Argomenti

Pubblicità