mostra aiuto
Accedi o registrati
veicoli commerciali

Hyundai H350 fuel cell: commerciale elettrico rivoluzionario

-

Per l’IAA di Hannover Hyundai mostra un prototipo di H350 a propulsione ecologica: autonomia 422 Km con emissioni zero e ricarica in 4 minuti

Hyundai H350 fuel cell: commerciale elettrico rivoluzionario

Hyundai H350 fuel cell è l'interessante preview di un veicolo commerciale leggero (i cosiddetti LCV) con alimentazione elettrica, tramite celle combustibile a idrogeno. Non è da tutti proporre un tale veicolo poichè questa tecnologia, nota da anni e che Hyundai cura in particolare dal 2013, non è ancora capace di entrare con forza nel mercato, causa anche i costi e la distribuzione necessaria di punti ricarica.

Quello che la caratterizza è però il permettere delle ricariche molto rapide, dell’ordine dei cinque minuti nel caso specifico di Hyundai, per i 175 litri di idrogeno necessari. Non va scordato poi il vantaggio del mantenimento della capacità di carico, senza gli ingombri tipici delle batterie classiche. Le emissioni prodotte, si riducono sostanzialmente alla semplice acqua.

Senza dettagliare oltre, questo concept è una riprova del fatto che i coreani puntano sul mercato degli LCV facendo notare che qualora messo in funzione, il nuovo H350 ecologico, avrebbe buona capacità di carico, dai 10,5 ai 12,9 m3, con possibilità di accogliere ben 14 occupanti. Oltretutto potrebbe lavorare più agevolmente anche di notte e in luoghi dove il silenzio ha una certa importanza, rispetto ai classici endotermici. Le prestazioni dichiarate sono di 100 kW per la potenza, con velocità massima 150 Km/h, ovvero un mezzo da lavoro di tutto rispetto per normali attività. Ancora da confermare quali saranno i costi per l'utenza, per avere anziché un serbatoio di gasolio e potenziale fumo allo scarico, oltre vibrazioni e rumore, un contenitore ad alta pressione (700 bar) per i 7,05 Kg di idrogeno compresso capace poi di alimentare, con protoni ed elettroni, le celle combustibile a loro volta dedicate alla conversione di energia, attraverso un pacco batteria da 24 kW (litio-polimeri), necessaria per far muovere il motore elettrico del potenziale futuro H350.

  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Hyundai H350 Veicolo da lavoro
Maggiori info
Hyundai