Hyundai i30 N, sportiva derivata dai rally [Video prime impressioni]

Pubblicità
  • di Automoto.it
Hyundai colpisce forte con la i30 N, segmento C sportiva che ha il mirino puntato contro Golf GTI e simili grazie a un generoso 2 L da 275 CV
  • di Automoto.it
14 luglio 2017

Ancora un altro strike da parte di Hyundai con la nuova i30 N, la segmento C sportiva sviluppata al Ring a caccia di Golf R e simili, che punta a ampliare l’offerta di mercato della casa coreana e portare in strada l’esperienza e il know-how delle ultime stagioni trascorse nel mondiale rally.

Le aspettative sono alle stelle per questa hot hatch ad alte prestazioni, con un biglietto da visita che vanta migliaia di chilometri di test sulla Nordshleife e una serie di accorgimenti tecnici che consentono all’auto performance di alto livelloSi tratta di un’auto molto compatta, con una lunghezza di 4,30 m, una larghezza di 1,80 e un’altezza di 1,45 m. Sotto il cofano troviamo il 2.0 L T-GDI che eroga, a seconda della versione, 250 o 275 CV, per un valore di coppia di 353 Nm. Il peso tocca quota 1430 Kg e ad aiutarvi nella gestione c’è un sistema di sospensioni a controllo elettronico, regolabili su 5 diverse impostazioni, (Eco, Normale, Sport, N e N Custom) per avere risposte diverse a seconda degli input. Non manca poi un differenziale a controllo elettronico E-LSD, che gestisce la ripartizione di potenza sull’assale anteriore, per garantire la massima motricità.

L’auto scatta da 0 a100 Km/h in 6.1 secondi grazie al launch control e per le scalate più cattive il sistema di rev matching evita pericolosi fuori giri. Certosino anche il lavoro sul telaio che può contare su standard di rigidezza veramente alti e in più Hyundai offre la possibilità di montare una barra di irrigidimento Stifness Bar dietro ai sedili posteriori. Questa va a togliere qualche litro di capacità nel bagagliaio che di base conta su 395 L con sedili alzati e 1300 con schienali reclinati.

Aspetto sportivo dato da un design graffiante, con parafanghi maggiorati e un nuovo alettone per migliorare l’efficienza aerodinamica, davanti troviamo il family feeling dato dalla cascading grille, ottimizzata per il raffreddamento del motore. L’interno riprende gli stilemi della i30 aggiungendo alcuni elementi sportivi, ma mantenendo una connettività al top grazie al sistema di infotainment da 8” che integra Apple Car Play e Android Auto, oltre a fornire tutti i parametri sul funzionamento del propulsore e gli altri organi meccanici.   

Questo nuovo modello sarà disponibile da ottobre a un prezzo che Hyundai dichiara in linea con i suoi standard e molto competitivo all'interno di questo settore di mercato.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Hyundai i30
Tutto su

Hyundai i30

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 13.607
    a 45.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 424
    a 446 cm
  • Larghezza da 178
    a 180 cm
  • Altezza da 142
    a 148 cm
  • Bagagliaio da 340
    a 1.351 dm3
  • Peso da 1.242
    a 1.549 Kg
  • Segmento Due volumi
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html