Hyundai RM16 N Concept: l'erede della Veloster mostra i muscoli

Pubblicità
Al Salone di Busan, Hyundai porta la concept che – nelle idee – dovrebbe anticipare le linee della nuova Veloster. E per la prima volta compare la lettera N nel nome…
6 giugno 2016

Che Hyundai abbia fatto importanti ed ingenti passi avanti nel recente passato, è un dato di fatto. La casa coreana, il cui nome significa “modernità”, forte del lancio di diversi nuovi modelli e di buoni risultati nel mondiale WRC, in occasione del Salone di Busan vuole spingersi ancora oltre. Si tratta della RM16 N Concept: rispetto alle precedenti RM14 ed RM 15, questo studio si spinge molto oltre, ma andiamo con ordine. Si tratta di una vettura che adotta specifiche tecniche di tutto rispetto: motore centrale, space frame in alluminio e carrozzeria in fibra di carbonio, oltre a far bella mostra della lettera N, segno distintivo delle future auto più performanti del costruttore di Seul.

Esteticamente, l’auto presenta evidenti modifiche di carattere estetico: il frontale è stato ridisegnato, così come il posteriore, il tutto per offrire una miglior resa sotto il profilo della resistenza aerodinamica. Stilisticamente, inoltre, si possono intuire i tratti che verosimilmente dovrebbero caratterizzare la futura generazione di Veloster.

Novità anche sotto il profilo meccanico: la RM16 N è spinta da un propulsore montato in posizione centrale da 2.0 litri e capace di 300 CV di potenza. Aspetto caratteristico di tale unità è il sistema di boost elettrico indirizzato alla turbina, il che dovrebbe migliorarne la risposta ai regimi di rotazione bassi. La prima vera applicazione di questo motore avverrà sulla i30 N, presentata in occasione dell’ultima 24 Ore del Nurburgring. 

Argomenti

Pubblicità