Hyundai Santa Fe attraversa l'Antartide [Video]

Pubblicità
Sulle orme di Shackleton un convoglio di SUV ha ripercorso la traversata trans-antartica portata a termine nel 1916
21 aprile 2017

Una flotta di Hyundai Santa Fe di serie è riuscita nell'impresa di attraversare l'Antartide. Il viaggio ha visto il team della Casa coreana partire da Union Glacier e attraversare l’Antartide fino a McMurdo, circa 5.800 km su fondi innevati e ghiacciati con temperature fino a -28°C. 

Le Santa Fe impiegate sono derivate dalla versione 2.2 Diesel di serie, fatta eccezione per gomme a bassa pressione, indispensabili per poter “galleggiare” sulla neve e sulle superfici ghiacciate senza correre il rischio di un gelido tuffo nelle acque del Polo Sud. 

Per poter essere montati, il corpo della vettura è stato rialzato modificando la struttura delle sospensioni e dei sottotelai. Inoltre sono stati adottati mozzi ruota con ingranaggi di riduzione per far fronte alle diverse forze e per permettere di sterzare più delicatamente mantenendo invariata la velocità. 

Altri piccoli interventi hanno riguardato l’aumento della capacità del serbatoio, la conversione della vettura per permetterle di viaggiare con carburante aeronautico Jet A-1, l’unico disponibile sul continente, e l’installazione di un sistema di pre-riscaldamento interno per le basse temperature. 

A far parte della spedizione anche Patrick Bergel, pronipote dell’esploratore Ernest Shackleton, che compì la traversata trans-antartica a bordo della leggendaria “Endurance” tra il 1914 e il 1916. 

L'impresa, portata a termine nel dicembre 2016, ha portato alla realizzazione di un cortometraggio che documenta i 30 giorni di viaggio. «Conosciamo molto bene la storia di Sir Ernest Shackleton e ci siamo lasciati ispirare dal suo spirito pioneristico», ha commenta Scott Noh, Responsabile Overseas Marketing Hyundai. «Il nostro film celebra questo coraggio e con l’aiuto di Patrick, pronipote di Sir Shackleton, abbiamo realizzato il sogno di attraversare l’Antartide 100 anni dopo il primo tentativo».

Leggi anche

Argomenti

Pubblicità
Hyundai Santa Fe
Tutto su

Hyundai Santa Fe

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 56.000
    a 62.100 €
  • Numero posti 7
  • Lunghezza 478 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 168 cm
  • Bagagliaio da 634
    a 2.041 dm3
  • Peso da 1.910
    a 2.080 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html