IBE 2016: la filiera del bus si incontra a Rimini

IBE 2016: la filiera del bus si incontra a Rimini
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Tre giorni dedicati al mondo degli autobus, con focus su sicurezza ed ambiente: torna l’International Bis Expo di Rimini, il più importante appuntamento italiano del settore
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
20 ottobre 2016

Nei ricordi di ognuno di noi ce n’è almeno uno legato ad un autobus: una gita scolastica, l'ampio divano in fondo dove si suonava e cantava in gruppo, il dolce dondolare nella notte al ritorno, stretti stretti al primo amore.

Ancora adesso il binomio autobus e scuola è un must: non a caso, saranno proprio le tematiche legate alle gite scolastiche, alla sicurezza di studenti ed insegnanti e alla prevenzione degli incidenti stradali uno dei fil rouge attraverso cui si dipaneranno le giornate dell’IBE 2016, l’International Bus Expo, evento biennale che sta per andare in scena presso la struttura fieristica di Rimini.

La tre giorni (26/28 ottobre) sarà occasione non solo per visitare l’area espositiva - quest’anno di 20.000 metri quadri - ma anche per rimanere aggiornati sulle tematiche del settore con conferenze e convegni.

Al centro degli appuntamenti si confermano i temi tipici della manifestazione,vale a dire trasporto pubblico locale, sostenibilità, mobilità e nuove tecnologie.

Tra gli appuntamenti in agenda, anche il Bus Operator Day, giornata dedicata ai bus operator, in cui si analizzeranno le nuove frontiere del trasporto low-cost, il futuro di quello urbano e l’influenza delle nuove tecnologie nell’evoluzione del comparto.

Da ricordare la premiazione dei Sustainable Bus of the Year, assegnato ai bus urbani, di linea e da turismo che si distinguono per elevati punteggi assegnati alla sostenibilità del veicolo e all’impatto sull’ambiente. Tra i fattori presi in esame anche la sicurezza, il rumore prodotto, la riciclabilità dei componenti, la sostenibilità del costruttore e l’accessibilità.

Novità nel segno della sicurezza

Iveco bus, Evobus, Volvo, Van Hool, Vdl e Irizar sono solo alcuni di marchi presenti all’IBE. La IIA (Industria Italia Autobus) sarà sicura protagonista: oltre alla nuova versione del Menarini Citymood, il gruppo bolognese presenterà i prodotti Rampini (partner industriale di IIA) e i “corti“ di casa Karsanche, che la stessa IIA distribuisce in Italia.

Mostra i muscoli Iveco Bus: oltre al tridente Magelys, Crossway e Urbanway, riflettori puntati sulla nuova versione del Daily, disponibile con inedite tecnologie.

A Rimini sarà presente anche Evobus che in questi anni si è imposta sul mercato dei coach grazie a sistemi di sicurezza al top, mentre Volvo proporrà al grande pubblico il Volvo Dynamic Steering, soluzione che strizza l’occhio a sicurezza e comfort.

Per Van Hool e Vdl sarà un giro di valzer per le versioni a due piani che riscuotono il favore del mercato; presente all’appello anche Indcar con un Mago di Airpullman, un Wing e due Next (uno su base Iveco e l’altro su base Mercedes) nonché due versioni della gamma Mobi.

Hanno confermato la loro presenza a Rimini anche Isuzu (distribuita in da MidiEurope), Newcar, Sitcar, d’Auria, Cafasud e Venbus, mentre il settore della componentistica sarà rappresentato da nomi importanti come Zf e Voith.

Produzione con luci ed ombre

L’Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, certifica il rallentamento per l’industria italiana dell’autobus nei primi sei mesi del 2016 - 1.279 nuove immatricolazioni, in calo del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2015, e 1.268 nuovi libretti rilasciati, in diminuzione del 7,1% - la pubblicazione dei dati del secondo trimestre e dei primi sei mesi del 2016 dei principali costruttori europei mostrano segnali incoraggianti a livello globale.

Ad accomunare i più importanti player europei del settore sono le performance positive in Europa, segno di una continua ripresa complessiva dell’area, che hanno controbilanciato la domanda in calo in America Latina, soprattutto in Brasile.

Volvo Buses ha chiuso il semestre con consegne, ordini e ricavi in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, così come Scania che ha visto crescere gli ordinativi di nuovi autobus nel periodo.

Dati positivi anche per la divisione Veicoli Commerciali di CNH Industrial, compresa Iveco Bus, che ha chiuso la trimestrale con ricavi e utili in crescita e per VDL che visto crescere il fatturato della divisione Bus & Coach nella prima metà dell’anno.

In calo invece Daimler che nel secondo trimestre ha sofferto nelle vendite, con gli autobus finiti che hanno superato la domanda dei telai, e MAN che nel semestre ha visto la divisione Bus scontare il calo della domanda in Germania, portando la previsione del comparto per l’intero anno al ribasso.

IBE 2016 sui svolge al quartiere fieristico Rimini - Ingresso Ovest - via Emilia, 155 - Rimini
L’evento è riservato agli operatori di settore, con ingresso gratuito previa registrazione al sito della Fiera (www.internationalbusexpo.it) orari d’apertura: 26 e 27 ottobre dalle 9:30 alle 18:30, 28 ottobre, dalle 9:30 alle 17:30

Argomenti

Pubblicità