Ibride ed elettriche: negli USA dal 2019 cicalino per farsi "sentire"

Ibride ed elettriche: negli USA dal 2019 cicalino per farsi "sentire"
Pubblicità
Lo ha stabilito la NHTSA. Sotto i 30 Km/h le auto elettriche sono troppo silenziose e i pedoni potrebbero non sentirle. Si stima di ridurre di 2.400 unità gli infortuni
16 novembre 2016

Negli USA da settembre 2019 le vetture ibride ed elettriche dovranno avere di serie un cicalino che permetta ai pedoni di avvertirle sopraggiungere. Le auto di questo tipo infatti, come stabilito dalla NHTSA (l'ente statunitense per la sicurezza stradale), specialmente sotto i 30 Km/h sono troppo silenziose e spesso questo può essere la causa di infortuni per i pedoni che non le avvertono alle spalle. L'obbligo sarà riservato ai veicoli fino a 4.5 tonnellate, fino a 30 Km/h, in marcia normale o retromarcia.

Non è stato specificato di che tipo e intensità dovrà essere il suono. Sempre secondo la NHTSA sopra i 30 Km/h non sarà necessario alcun segno di riconoscimento perché pneumatici e aria farebbero già sufficiente rumore per farsi riconoscere. Con questo provvedimento l'NHTSA va incontro anche alle richieste del Congresso degli Stati Uniti e incassa il consenso di alcune organizzazioni fra le quali quella che difende gli interessi delle persone cieche o ipovedenti. In Europa una misura simile potrebbe arrivare nell'estate 2019.

Argomenti

Pubblicità