Il Gaze Tracking di Fujitsu al MWC di Barcellona

Pubblicità
Luca Bordoni
In diretta da Barcellona Andrea Galeazzi ci racconta il Gaze Tracking di Fujitsu
26 febbraio 2016

Non è il primo esempio di Gaze Tracking che ci capita sotto gli occhi, ma prima d'ora non ne avevamo mai visto uno dal vivo. Al Mobile World Congress di Barcellona, Fujitsu porta un sistema innovativo utile soprattutto alle flotte, e a tutti quei sistemi professionali che presuppongano un controllo in remoto dell'efficienza del lavoro.

Nel sistema portato a Barcellona, si può notare come i protocolli di sicurezza attivi alla guida siano pronti per le versioni 3.0: una telecamera controlla il nostro volto e i nostri occhi, pronta a catturare dove stiamo guardando, e a suggerirci eventuali situazione di pericolo potenziale, siano essi davanti a noi (con la visione tramite il parabrezza), siano essi dietro di noi (con gli alert inseriti negli specchietti retrovisori).

Nei collegamenti tra una ipotetica centrale e la vettura in movimento, non mancano nemmeno i dettagli legati alla situazione del traffico, imprescindibile per chi è costretto a passare, nell'ambito del proprio 'core business', da momenti on-the-road.

Pubblicità