Il primo giro sull'auto che guida da sola di Google: le incredibili reazioni dei passeggeri

Pubblicità
Google ha diffuso un video che mostra in azione un prototipo di auto a guida autonoma, che per la prima volta accompagna alcuni passeggeri volontari e non tester professionisti lungo un breve percorso sulle strade di Mountain View
28 maggio 2014


Google ha diffuso un simpatico video che mostra in azione un prototipo di auto a guida autonoma, che per la prima volta accompagna alcuni passeggeri volontari e non tester professionisti lungo un breve percorso sulle strade di Mountain View.

 

Quella della guida autonoma è una vera e proprio fissazione del colosso informatico californiano, che negli ultimi anni ha investito ingenti risorse nello sviluppo di prototipi in grado di guidare da soli, sviluppati su alcuni esemplari opportunamente modificati di Toyota Prius e Audi TT.

Niente pedali e volante

Ora Google dimostra di prendere una strada tutta sua, sviluppando da zero un curioso prototipo nato fin dall'inizio per funzionare in maniera completamente autonoma. La piccola vettura biposto infatti non è fornita né di uno sterzo né di pedali e può fare affidamento soltanto sul un sofisticatissimo sistema software basato su Google Maps, che riceve informazioni dall'ambiente circostante attraverso sensori radar e raggi laser.

 

Davvero stringata la lista degli accessori di bordo, che non dispone di un impianto audio, ma che mette comunque a disposizione dei due passeggeri un display dove vengono indicate le informazioni legate al percorso. Completa l'equipaggiamento il tasto di accensione e spegnimento.

 

La forza motrice è fornita naturalmente da un motore elettrico, che consente alla piccola auto di raggiungere una velocità limitata a 40 km/h per evidenti motivi di sicurezza.

In arrivo 100 prototipi

Google ha intenzione di produrre 100 di questi prototipi, anche se i primi esemplari verranno comunque dotati di comandi manuali (pedali, sterzo) fondamentali nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

 

Il cammino dell'auto a guida autonoma è ancora lungo, come ci hanno spiegato gli ingegneri di Volvo non molto tempo fa. In ogni caso la strada è stata segnata e nel prossimo futuro dovremo aspettarci sempre più tecnologie in questa direzione.
 

Pubblicità
Caricamento commenti...