Il segreto per guidare meglio? Bere acqua [Video]

Il segreto per guidare meglio? Bere acqua [Video]
Pubblicità
Un pilota poco idratato perde riflessi e concentrazione. Nissan ha creato un tessuto che riconosce i sintomi della disidratazione
29 settembre 2017

Bere poca acqua fa guidare male. Lo confermano numerosi studi, tra cui uno specifico del 2015 finanziato dall’European Hydration Institute e condotto dall'università inglese Loughborough University, che ha rivelato che i conducenti che hanno ingerito soltanto un sorso d’acqua (25 ml) ogni ora hanno commesso oltre il doppio degli errori in strada rispetto ai conducenti correttamente idratati.

Non solo, i guidatori poco idratati nei test hanno commesso un numero di errori pari a quello riscontrato in persone con un tasso alcolemico dello 0,08%. Tra gli errori più comuni sono stati riscontrati l'azionamento tardivo dei freni, difficoltà a mantenere la traiettoria all’interno della propria corsia e perfino l'invasione involontaria delle corsie adiacenti.

Per risolvere il problema, basterebbe semplicemente bere più acqua. Un altro studio del 2013 condotto dalla University of East London e dalla University of Westminster ha infatti dimostrato che chi consuma mezzo litro d’acqua prima di eseguire attività mentali ha riflessi più veloci del 14% rispetto alle persone che non si idratano.

L'importanza del corretto apporto di acqua è stata studiata da Nissan, che insieme ai designer olandesi Droog ha integrato in un crossover Juke un rivestimento con sensori di traspirazione chiamato “SOAK”. Applicando tale rivestimento sul volante e sui sedili anteriori di Juke, si ottiene un sistema in grado di segnalare ai conducenti quando è opportuno bere più acqua. 

Il rivestimento SOAK, ideato per l'abbigliamento sportivo, cambia colore quando entra in contatto con il sudore delle mani o proveniente dai vestiti. In caso di disidratazione il rivestimento SOAK diventa giallo, per poi passare al blu quando la persona si reidrata. Il pilota ufficiale NISMO Lucas Ordóñez è il protagonista di un video creato ad hoc, volto a sensibilizzare il pubblico sugli effetti della disidratazione al volante.

Il Dott. Harj Chaggar, consulente medico del team NISMO, ha commentato: «Se da un lato molti atleti sono perfettamente consapevoli dell’importanza di una corretta idratazione, dall’altro molte persone al di fuori dell’ambiente sportivo non conoscono gli effetti della disidratazione sulle prestazioni fisiche e mentali. Integrando la tecnologia con sensori di traspirazione all’interno di un’auto, si ottiene un metodo innovativo per evidenziare questo problema, perché si favorisce la prevenzione dando informazioni dirette ai conducenti».

Argomenti

Pubblicità
Nissan Juke
Tutto su

Nissan Juke

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 22.200
    a 33.560 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 421 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 354
    a 1.305 dm3
  • Peso da 1.261
    a 1.400 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/