In vendita a 10 milioni di Euro la McLaren F1 di Mr. Bean

In vendita a 10 milioni di Euro la McLaren F1 di Mr. Bean
Pubblicità
L'auto di Mr. Bean è in vendita a più di 10 milioni di Euro. Non stiamo parlando della Mini verde, ma della McLaren F1 posseduta da Rowan Atkinson, l'attore inglese che interpreta il buffo personaggio
26 gennaio 2015

Forse non tutti sanno che Rowan Atkinson, l'attore che interpreta Mr. Bean, è un grande appassionato, nonché collezionista di auto. Anche se la maggior parte delle persone lo ricorda alla guida della sua Mini 1000 verde chiaro con il cofano nero, l'attore inglese per lungo tempo ha scorrazzato in lungo e in largo con una McLaren F1, tanto da percorrerci ben 65.000 km.

 

Non molti per un'utilitaria qualsiasi, ma sicuramente tanti per un tipo di vettura come questa che solitamente viene gelosamente custodita in lussuosi garage e che vede la strada solo poche volte l'anno. Invece, Mr. Atkinson è sempre stato quello che noi definiremmo un “collezionista praticante” tanto che lui stesso in una intervista di qualche anno fa ha dichiarato: “Mi deprime il fatto che molte automobili siano nascoste come opere d'arte o come lingotti d’oro in un caveau svizzero. La McLaren è così guidabile che è un crimine non usarla”.

 

La supercar, acquistata nel 1997 per 640.000 £, è adesso in vendita a Londra, dal concessionario  Taylor & Crawley, alla ragguardevole cifra di 8 milioni di sterline, circa 10,7 milioni di euro.

 

L'esemplare in questione è il numero 61 di 64 prodotti, se si contano le sole vetture destinate all'uso stradale o 106 se si includono cinque LM, due GT, 28 GTR e sette prototipi (uno della LM, uno della GT e cinque del modello stradale).

rowan atkinson mr bean mclaren f1 (3)
La F1 dopo l'incidente del 2011

 

È curioso notare che nei suoi 18 anni di vita l'auto ha subito due incidenti. Il primo è avvenuto nel 1999, contro una Austin Metro, senza alcuna conseguenza per l'attore, solo qualche danno al frontale dell'auto. Il secondo, più grave, è accaduto nell'agosto del 2011, nei pressi di Peterborough.

 

Rowan ha perso il controllo della McLaren, andando così a sbattere contro un albero. L'impatto è stato molto violento: una spalla rotta per il pilota, il motore a qualche metro dal resto dell'auto e 910.000 £ di danni (1,2 M € circa).

 

Ci sono voluti ben 28 giorni solo per valutare l'entità del danno e un anno circa per completare la riparazione. L'intervento, portato a termine da M.S.O (McLaren Special Operations), ha il primato di essere la riparazione più cara mai pagata da un automobilista del Regno Unito. Non solo, è anche il risarcimento più grande mai effettuato da una compagnia assicurativa, in ambito automobilistico, in tutto il territorio britannico.

 

Ora che la sua McLaren è in vendita, volete dire che Mr Bean è tornato con i piedi per terra ed è risalito a bordo della sua Mini? Con quella sarà difficile fare un milione di euro di danno...

 

Foto: telegraph.co.uk

Pubblicità
Caricamento commenti...