Incentivi auto 2013: al via oggi tra luci e ombre

Incentivi auto 2013: al via oggi tra luci e ombre
Pubblicità
Partono oggi gli eco-incentivi statali all'acquisto di vetture 'verdi'. Si tratta di 120 milioni di euro per il triennio 2013-2015. Ma quanto sono concreti?
14 marzo 2013

Partono oggi gli eco-incentivi statali all'acquisto di vetture 'verdi'. Si tratta di 120 milioni di euro per il triennio 2013-2015 previsti nella Legge Sviluppo dello scorso anno per promuovere la mobilità sostenibile, favorendo l'acquisto di veicoli - prevalentemente aziendali e per uso pubblico - elettrici, ibridi, a metano, a biometano, a Gpl, a biocombustibili, a idrogeno.

Insomma tutti quelli che rispettano il tetto massimo di 120 g/Km di emissioni di CO2. Per ogni singolo eco-veicolo il contributo previsto sarà pari al 20% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 5.000 euro per quelli con emissioni di CO2 inferiori a 50 g/km.

Il provvedimento è divenuto operativo con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 12 febbraio del decreto attuativo del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze. I concessionari potranno quindi prenotare i contributi attraverso la piattaforma dedicata sul sito dedicato, già a disposizione degli utenti dal 6 febbraio scorso.

Dei 120 milioni di euro stanziati, 40 sono relativi al 2013, 35 al 2014 e 45 al 2015. Il fondo previsto per il 2013 sarà suddiviso in due ulteriori importi: 4,5 milioni e 35,5 milioni. Il primo è riservato all'acquisto da parte di privati di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km, il secondo è destinato all'acquisto di veicoli ecologici con emissioni non superiori a 120 g/km da parte di aziende o destinati all'uso di terzi (tra cui taxi, noleggio e liberi professionisti) a condizione che venga rottamato un veicolo di oltre 10 anni di cui si sia in possesso da almeno 12 mesi.

Il contributo erogato per ogni nuova auto sarà pari al 20% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 5.000 euro per le auto che emettono meno di 50 g/km di CO2; un massimo di 4.000 euro per le auto che emettono tra 51 e 95 g/km di CO2; un massimo di 2.000 euro per le auto che emettono tra 96 e 120 g/km di CO2.

nissan leaf 2013 (5)
Il contributo erogato per ogni nuova auto sarà pari al 20% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 5.000 euro per le auto che emettono meno di 50 g/km di CO2


Nel 2015 la percentuale del contributo sul prezzo di acquisto scenderà al 15% e gli importi massimi erogati si ridurranno rispettivamente a 3.500, 3.000 e 1.800 euro. Molti tra gli osservatori del settore hanno definito questi incentivi 'lampo' in considerazione dell'esiguo contributo stanziato, 120 milioni, di cui quest'anno solo 40 che equivalgono all'acquisto di circa 25.000 eco-veicoli.

Inoltre i soli eco-incentivi 2013 non basterebbero a rendere più conveniente l'acquisto di un'auto elettrica piuttosto che una tradizionale. Mettendo a confronto una motorizzazione elettrica ad una a benzina con una stessa vettura, ed esaminando tutte le voci di spesa che più incidono sui portafogli, dal prezzo dell'auto, alla polizza, al bollo, dal carburante alle ZTL cittadine, risulta che il risparmio complessivo si attesta a circa 1.000 euro che la vettura elettrica otterrebbe con gli eco-incentivi, che non basterebbero quindi a compensare l'elevato prezzo di listino delle auto elettriche.

Nel frattempo anche la Commissione Europea propone nuove normative per incentivare l’acquisto di tali vetture regolamentando l’utilizzo dei fondi degli stati membri dell’Unione, in quanto per Bruxelles all’incentivazione si dovrebbero aggiungere numerose altre tipologie di agevolazione per rendere questi realmente efficaci.

Pubblicità