Incidenti in contromano: in arrivo un sistema per evitarli

Incidenti in contromano: in arrivo un sistema per evitarli
Pubblicità
In Svizzera sta per partire la sperimentazione di un moderno sistema in grado di evitare il pericolo di incidenti in contromano, attraverso una serie di segnali luminosi, sonori e GPS
11 luglio 2013

Purtroppo gli incidenti in contromano avvengono più frequentemente di quanto si creda. Secondo i dati elaborati dall'Asaps per esempio, (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale) nel 2012 si sono verificati in Italia 298 incidenti in contromano, di cui 119 su autostrade e superstrade, che hanno causato 24 morti e 186 feriti.

 

Nel 25,6% dei casi al volante si trovava uno straniero, nel 22,5% si trattava di ubriachi e nel 16,4% di persone anziane. Si tratta quindi di un fenomeno da non sottovalutare, che nel nostro Paese ogni anno ha dei costi in termini di vite umane ancora troppo elevato.

 

Dal momento che anche in Svizzera questo fenomeno si verifica con una certa frequenza, per di più con esiti spesso fatali, l'Ustra, l'Ufficio Federale delle Strade della Confederazione Elvetica, sta portando avanti lo sviluppo di un sistema capace di evitare il rischio di incidente in contromano attraverso una serie di segnali luminosi, sonori e GPS.

contromano
In Italia nel 2012 si sono verificati 298 incidenti in contromano

 

Tale sistema, che il prossimo anno sarà installato in via sperimentale nei pressi di un ingresso autostradale del Canton Ticino, sull'autostrada A2, si basa infatti su tre livelli di allarme. Non appena viene rilevato un veicolo che transita in contromano si accendono dei segnali luminosi che avvisano il conducente dell'errata direzione di marcia. Qualora il veicolo non dovesse accennare a fermarsi, entrano in funzione anche delle potenti sirene e se nemmeno questo espediente dovesse bastare ad arrestare la corsa il sistema provvede ad inviare avvisi via GPS alle auto che sopraggiungono nelle corretta direzione, avvisandole del pericolo e invitandole a fermarsi immediatamente.

 

Naturalmente si tratta ancora di una tecnologia in fase di sperimentazione, che peraltro può dimostrare la sua piena funzionalità solo nel caso in cui sulla strada siano presenti vetture di ultima generazione, in grado di ricevere e sopratutto di interpretare segnali di tipo GPS.

 

In ogni caso assistiamo comunque all'inizio dello sviluppo di importanti sistemi per arginare il fenomeno degli incidenti in contromano, che segna la strada per un futuro sempre più sicuro sulle strade, anche grazie alle più moderne tecnologie.


 

Da Moto.it

Pubblicità