Iveco e FPT Industrial insieme alla Dakar 2013

Iveco e FPT Industrial insieme alla Dakar 2013
Pubblicità
Iveco e FPT Industrial parteciperanno alla Dakar 2013, in qualità di sponsor ufficiali del Team Petronas De Rooy Iveco
17 dicembre 2012

Iveco e FPT Industrial parteciperanno alla Dakar 2013, in qualità di sponsor ufficiali del Team Petronas De Rooy Iveco. Dopo essere salite insieme al Team olandese sul gradino più alto del podio nella scorsa edizione della competizione, anche quest’anno le due aziende forniranno al Team veicoli, motori e ricambi.

Due New Trakker 4x4 (Evolution 3), due New Trakker 4x4 (Evolution 2) e un Iveco Powerstar: sono questi i veicoli Iveco che attraverseranno il Sudamerica, da Lima, la capitale del Perù da cui è prevista la partenza il 5 gennaio, a Santiago, la città più importante del Cile, dove la gara terminerà il 20 gennaio.

Tutti i veicoli di Iveco che parteciperanno all’edizione 2013 della Dakar saranno equipaggiati con i motori Cursor 13 di FPT Industrial. Alla guida dei veicoli in gara i piloti Gerard de Rooy, Miki Biasion, Hans Stacey, René Kuipers e Jo Adua.

I motori FPT Industrial

Il motore Cursor 13 a sei cilindri sfrutta il sistema di iniezione Common Rail HD di seconda generazione, che può realizzare pressioni fino a 2200 bar. Onde promettere affidabilità e costi di esercizio contenuti, i motori FPT Industrial vengono sottoposti a migliaia di ore di test prima di essere immessi sul mercato, oltre che ad essere collaudati in competizioni impegnative come la Dakar.

Ne è una prova il recente successo ottenuto da un altro motore della serie Cursor, la versione da nove litri e 650 CV di potenza, nel campo delle competizioni marine. A un anno esatto dal record sulla tratta Monte Carlo-Venezia, un’altra imbarcazione di Fabio Buzzi (pluricampione della nautica e costruttore di yacht), equipaggiata con due Cursor 9 di FPT Industrial, ha battuto il record sulla rotta da New York a Bermuda, migliorando di 4 ore e 33 minuti il precedente record in carica.

Oltre ai risultati ottenuti in campo sportivo, il 2012 è stato un anno ricco di riconoscimenti per i motori di FPT Industrial: “International Truck of the Year 2013” con l’Iveco Stralis Hi-Way motorizzato Cursor; nuovi record di efficienza dei consumi nel Nebraska Tractor Test con il trattore CASE IH Steiger, anch’esso motorizzato Cursor e “Best of Specialized 2013” al “Tractor of the Year Awards” con il trattore T 4060 F di New Holland motorizzato NEF 45.

Pubblicità