Iveco Vision

Iveco Vision
Pubblicità
Nato da una collaborazione tra la Casa di Torino e Bosch il nuovo concept truck anticipa alcuni concetti che saranno in futuro introdotti nei veicoli per la distribuzione door to door
1 ottobre 2014

Dopo aver mostrato, 24 mesi fa al Salone di Hannover, il sistema di trazione Dual Energy realizzato in collaborazione con Bosch, Iveco presenta per la prima volta Vision, un concept truck pensato come soluzione di trasporto a basso impatto ambientale.

 

Il cuore di Iveco Vision è dunque il sistema Dual Energy che alla base prevede la possibilità di utilizzare due tipi di trazione, di cui una esclusivamente elettrica, per assicurare un notevole abbattimento non solo delle emissioni di CO2 ma anche di quelle acustiche. Una soluzione elettrica che si combina ad un'altra termoelettrica per assicurare autonomia e performance negli spostamenti a medio e lungo raggio pur con un occhio di riguardo all'ambiente ed ai consumi visto che il dato dichiarato parla di un 25% di riduzione rispetto ad un sistema tradizionale.

 

Un ibrido plug-in che non pregiudica la facilità di utilizzo o la robustezza delle componenti e che lavora in totale autonomia lasciando all'elettronica la scelta di utilizzare l'una o l'altra modalità di trazione in base al tipo di utilizzo.

 

Rispetto a quanto visto sino ad oggi Iveco Vision è basato su un telaio completamente progettato da zero così come la carrozzeria e gli interni. Un veicolo pensato anche internamente per le consegne cittadine door to door, dotato addirittura di uno speciale sistema di gestione del carico in grado di posizionare le merci all'interno del vano in modo ordinato in base al volume ed alla consegna.

 

Un concept molto avanzato di cui, però, non si sa ancora molto in termini di commercializzazione, che però potrebbe avvenire in un futuro nemmeno troppo lontano.

Argomenti

Pubblicità