Jaguar accontenta i puristi: la F-Type ora anche con cambio manuale

Jaguar accontenta i puristi: la F-Type ora anche con cambio manuale
Pubblicità
Il costruttore inglese rivede la Jaguar F-Type proponendola ora anche con trazione integrale, cambio manuale e servosterzo elettrico
26 novembre 2014

In questi ultimi mesi il costruttore inglese ha aggiornato l'iconica Jaguar F-Type proponendola prima con la trazione integrale (di serie nelle versioni R e optional sulla S) e ora con il cambio manuale. Disponibile in via opzionale e sviluppato con ZF, il nuovo manuale è una vera chicca per puristi della guida che testimonia la volontà del costruttore britannico di andare controcorrente in un panorama dove le supercar sono sempre più dominate dalle trasmissioni automatiche.

 

Rimane ovviamente il collaudato automatico ZF ad otto rapporti ma per accontentare gli smanettoni Jaguar ha pensato di rendere disponibile una trasmissione manuale a sei velocità offerta esclusivamente sui modelli V6 3.0 litri da 340 e 380 CV con trazione posteriore.

 

Anche in questa configurazione la F-Type rimane una sportiva dalla meccanica davvero raffinata. La trasmissione manuale infatti, fa sapere il costruttore, è stata realizzata in lega di alluminio leggera e presenta un sistema di lubrificazione con carter semi-secco che promette di trasferire a terra la potenza con maggiore efficienza.

Per gli amanti del tacco-punta

L'inedito cambio manuale propone una leva a corsa corta di soli 45 mm, rapporti ravvicinati per coprire al meglio il campo di funzionamento del motore e pedali posizionati in modo tale da eseguire con facilità la tecnica del tacco-punta che, se fatta correttamente, permette di ridurre l'usura della frizione e del sincronizzatore con scalate ad alti regimi.

 

Gli aggiornamenti della Jaguar F-Type però non finiscono qui. La Casa ha infatti sostituito l'odierno sterzo idraulico con un moderno sistema di servosterzo elettrico (EPAS), pensato per sfruttare energia elettrica solo in caso di necessità, riducendo così il consumo di carburante e le emissioni di CO2 e promettendo allo stesso tempo precisione di guida e reattività.

Controllabile da remoto

Le altre modifiche riguardano l'installazione di un nuovo impianto audio Meridian da 770 Watt, un sistema di navigazione di ultima generazione e sedili sportivi regolabili elettricamente a 14 vie. Interessanti anche le nuove funzioni di connettività e telematica InControl Protect, InControl Remote, InControl Apps. Consentono infatti di collegarsi al veicolo tramite lo smartphone e controllare le informazioni principali, avviare il motore, regolare la temperatura interna e eventualmente effettuare una chiamata di emergenza.

 

La rinnovata Jaguar F-Type verrà commercializzata nel nostro Paese nella primavera del 2015 ma ancora non sono state divulgate le informazioni relative ai prezzi di vendita.
 

Argomenti

Pubblicità