Jaguar F-Type R AWD: con la trazione integrale si incolla a terra

Pubblicità
Arriva la Jaguar F-Type R AWD con trazione integrale e il V8 Supercharged da 550 CV, che promette di mantenere inalterato il piacere di guida della versione a trazione a posteriore
6 novembre 2014

La Casa del Giuguaro, in occasione del Motor Show di Los Angeles in programma dal prossimo 21 novembre, ha annunciato la presentazione della Jaguar F-Type R AWD, un'inedita versione a quattro ruote motrici. Dopo il lancio della XF integrale, con questo nuovo modello il costruttore inglese si discosta dalla tradizionale trazione posteriore anche per quanto riguarda il mondo delle sportive.

 

Questa nuova configurazione, disponibile solo per la versione top di gamma R Coupé, secondo gli inglesi permette di migliorare le prestazioni generali come dimostrano i 3,9 secondi per accelerare da fermo verso i 100 km/h, un risultato che equivale ad un decimo in meno rispetto alla versione con trazione al posteriore. La velocità massima autolimitata a 300 km/h rimane invariata così come il propulsore V8 Supercharged da 550 CV, l'unico disponibile.

 

« Il nostro obiettivo durante la progettazione della trazione integrale sulla F-Type è stato quello di mantenere la caratteristica sportiva della trazione posteriore e offrire allo stesso tempo una maggiore capacità dinamica. Il risultato - ha dichiarato Ian Hoben, Vehicle Line Director di Jauguar - si traduce in un veicolo veloce, stabile e sicuro in tutte le condizioni stradali e meteorologiche».

jaguar awd (3)
La trazione integrale è disponibile sulla R Coupé da 550 CV

 

Non manca nemmeno una curiosità. Per la realizzazione della F-Type R AWD, Jaguar ha collaborato con il Team Bloodhound, che ha realizzato la Supersonic, una vettura a reazione che mira a stabilire il record di velocità su terra di circa 1.600 km/h il prossimo anno.

 

Jaguar ha colto l'occasione inoltre per annunciare che durante il 2015 la famiglia del Giaguaro si allargherà da 6 a 14 vetture e alcune di queste saranno equipaggiate con un cambio manuale e con motore Ingenium a quattro cilindri.

 

 

La Jaguar F-Type R AWD Coupé in azione sul deserto di Hakskeen Pan in Sud Africa

Pubblicità
Caricamento commenti...
Jaguar F-Type Cabrio
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html

  • Prezzo da 79.110
    a 147.400 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 447 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza 131 cm
  • Bagagliaio 233 dm3
  • Peso da 1.646
    a 1.865 Kg
  • Segmento Cabrio
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html