Kia Niro: il primo SUV ibrido Made in Seoul

Pubblicità
Kia ha presentato al Salone di Chicago la Niro. Si tratta del primo SUV ibrido della casa coreana
12 febbraio 2016

Kia fa sul serio, e sceglie il Salone di Chicago per svelare la Niro. Si tratta, come vi avevamo anticipato lo scorso dicembre, del primo HUV – acronimo di Hybrid Utility Vehicle – della casa di Seoul, che unirà la tecnologia ibrida alle forme di un SUV.

Sotto le linee tracciate dalla sezione californiana della multinazionale, troviamo un'auto tutta nuova. La piattaforma è composta al 53% da acciai altoresistenziali, leggeri e resistenti, che garantiscono un risparmio di peso unito alla rigidità strutturale. Le dimensioni del veicolo – lungo 4.35 metri, largo 2,70 metri e alto 1,53 – le permettono di ottenere un coefficiente aerodinamico pari a 0,29.

Gli ingegneri hanno concentrato i propri sforzi per garantire il massimo comfort all'interno dell'abitacolo, cercando di eliminare il più possibile vibrazioni, rumori vari e fruscii anche grazie all'impiego di un parabrezza quasi fonoassorbente.

La propulsione è garantita dall'accoppiata motore termico-elettrico, sostanzialmente la medesima già vista sulla Hyundai Ioniq. Il propulsore è un 1.6 litri GDI aspirato – a ciclo Atkinson – capace di 103 CV di potenza, il quale lavora in abbinato alla componente elettrica da 43 CV che trae energia da un pacco batterie a polimeri di litio da 1.56 kWh. La potenza complessiva di 146 CV e 263 Nm di coppia è trasmessa alle ruote motrici attraverso un cambio a doppia frizione a sei rapporti.

Interessante, sotto il profilo dell'elettronica, il pacchetto Eco-Das. Si tratta di un sistema che ha nel Coasting Guide e nel Predicive Energy Control i propri punti di forza, “leggendo” le indicazioni del naviatore per capire in anticipo come utilizzare al meglio il powertrain.

Argomenti

Pubblicità