Kia: siglato un accordo per un nuovo stabilimento in Messico

Kia: siglato un accordo per un nuovo stabilimento in Messico
Pubblicità
E' stato siglato da Kia Motors l'accordo per la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo in Messico che verrà costruito a partire dalla fine di questo mese
2 settembre 2014

E' stata annunciata da Kia Motors Company la sigla di un accordo con il Governo messicano per la realizzazione di un nuovo impianto produttivo a Monterrey, nell'area nord-est dello Stato di Nuevo Leòn.

La cerimonia ufficiale della firma si è svolta il giorno 27 agosto presso il Museo Tecnologico della Commissione Federale per l'Elettricità a Mexico City e vi hanno partecipato i massimi rappresentanti di Kia Motors Corporation guidati dal Vice Chairman Hyoung-Keun (Hank) Lee e i vertici delle autorità messicane: il Presidente Enrique Peña Nieto e Rodrigo Medina de la Cruz, Governatore dello Stato di Nuevo León.

L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per la fine del mese e, al completamento nella prima metà del 2016, l'impianto sarà in grado di produrre 300.000 vetture l'anno. In questo modo la capacità produttiva globale complessiva di Kia raggiungerà quota 3,37 milioni di unità, suddivise in 1,69 milioni negli impianti coreani e 1,68 milioni in quelli nel resto del mondo. In Messico Kia ha previsto di produrre una gamma di modelli compatti che saranno definiti successivamente.

Con un investimento di circa un miliardo di dollari da parte di Kia Motors, il nuovo impianto altamente automatizzato occuperà un'area complessiva di 500 ettari nei quali saranno ospitati anche i siti dei principali fornitori, secondo il principio della "fabbrica integrata".

Kia Motors ha studiato varie soluzioni per occupare altri mercati mondiali. La scelta del Messico dipende dalle grandi prospettive di crescita del mercato interno e dal fatto che il marchio Kia non è ancora commercialmente presente in quest'area.

La scelta di produrre localmente è una conseguenza degli elevati dazi doganali imposti alle auto di importazione, inoltre il Messico è apprezzato per la qualità della forza lavoro e per la sua appartenenza all'organizzazione NAFTA (North American Free Trade Agreement) che detiene accordi di libero scambio con una vasta area di circa 40 Paesi.

Kia Motors ritiene anche che la realizzazione di un nuovo impianto in Messico aiuterà a superare i problemi di disponibilità globale di vetture. In particolare la vicinanza con gli Stati Uniti permetterà di supportare la grande richiesta dovuta al successo di alcuni modelli in nord America; inoltre Kia prevede che il nuovo stabilimento sarà fondamentale per consolidare la presenza commerciale del brand in tutta l'America Centrale e il Sudamerica e per alleggerire la pressione sugli stabilimenti coreani per le forniture nei mercati di esportazione.

In occasione dell'evento Hyoung-Keun (Hank) Lee, Vice Chairman di Kia Motors Corp. ha dichiarato: «Tutti noi di Kia siamo orgogliosi di annunciare, in un periodo per noi favorevole, la creazione del nostro primo stabilimento in Messico. Metteremo il massimo impegno nel produrre qui vetture di alta qualità, con quelle caratteristiche di design, tecnologia e sicurezza che il pubblico si aspetta dal nostro marchio; questo significa anche contribuire in modo significativo alla crescita economica dello Stato di Nuevo Leòn e allo sviluppo futuro dell'industria automobilistica messicana».

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...