Koenigsegg One:1, il video del record a Spa

Pubblicità
2:32.14 sul circuito belga per la supercar svedese da 1.340 cavalli per 1.340 chili. Ma con altre vetture in pista, gomme usate e uno scarico "silenziato" all'ultimo momento
22 luglio 2015

Quanto riesce ad andare forte un'auto che dispone di un cavallo per ogni chilo del suo peso? Ce lo rivela questo video onboard girato da Koenigsegg in una giornata di test sul circuito di Spa-Francorchamps, dove la Koenigsegg One:1 (1.340 cavalli per 1.340 chili) è stata in grado di fare meglio di tutte le altre vetture stradali che si sono confrontate con il leggendario circuito belga. 

 

La Koenigsegg One:1 con il tester Robert Serwanski al volante ha girato in 2:32.14, ad una velocità media di 166 km/h. Per fare un confronto, una McLaren P1 aveva fermato il cronometro a 2:38, mentre un altro esemplare di Porsche 918 Spyder si è fermato a 2:40.

 

La cosa interessante è che Koenigsegg non ha avuto il tracciato a sua disposizione, ma si è unita ad un track day. Dunque, la  Koenigsegg One:1 ha dovuto affrontare il giro con altre vetture in pista, oltre tutto con fondo leggermente bagnato dalla pioggia. 

 

In più, l'esemplare utilizzato era una One:1 di preserie con oltre 60.000 km alle spalle del suo V8 da 5 litri, molti componenti realizzati in alluminio al posto del più leggero titanio utilizzato sulle vetture destinate ai clienti e ha utilizzato pneumatici usati. Inoltre, i tecnici della Casa svedese hanno dovuto modificare lo scarico per soddisfare il limite di rumorosità del tracciato belga di 103 dB. Insomma, pare che per la One:1 sia capace di andare ancora più veloce e Koenigsegg sta già preparando un'altra incursione a Spa. 

 

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...