Kubica: operazione di 7 ore per ricostruire la mano

Kubica: operazione di 7 ore per ricostruire la mano
Pubblicità
Ridotte anche le emorragie e le fratture scomposte alla gamba sinistra
6 febbraio 2011

07/02/2011: gli auguri della BMW
07/02/2011: notte tranquilla in ospedale per Kubica

E' durato ben 7 ore l'intervento chirurgico su Robert Kubica. Il pilota del team Lotus Renault F1, vittima di un drammatico incidente avvenuto nel corso del Rally di Andora che stava correndo al volante di una Skoda Fabia S2000, ha riportato gravi danni alla mano destra oltre che numerose fratture scomposte della gamba sinistra.

L'operazione, che è stata eseguita da una doppia equipe di medici, è stata mirata a ridurre le fratture ma soprattutto a ricostruire la mano, particolarmente danneggiato dall'impatto.

"L'intervento, ha detto Igor Rossello che l'ha operato, è stato difficile e bisogna aspettare almeno una settimana per verificare se la mano sopravvive. A lasciare un punto interrogativo sul recupero funzionale sono le lesioni nervose."

"Se l'operazione è andata bene - ha aggiunto il medico - il percorso di riabilitazione sarà abbastanza lungo."

Per "probabilmente lungo" il Dott. Rossello sottointende un tempo di almeno un anno: volendola vedere positivamente non è quindi esclusa la possibilità che il pilota possa anche tornare alle corse.

Nannini, nel 1990, riuscì a tornare alle corse nonostante un braccio amputato dalle lamiere del suo elicottero e poi riposizionato chirurgicamente. Oggi, a 20 anni di distanza, è probabile che per Kubica si possa aggiungere alla gioia di tornare a correre quella di tornare a sedersi al volante di una F1: le tecnologie in questo campo hanno fatto passi da gigante e Robert, come confermato dal manager, ha la tempra giusta per vincere questa sfida.

Foto Sport Mediaset
Video TG1 Rai

Pubblicità