Kuhnt: «Con la Jaguar F-Type Coupé parliamo a voi Italiani, amanti delle vere sportive»

Kuhnt: «Con la Jaguar F-Type Coupé parliamo a voi Italiani, amanti delle vere sportive»
Pubblicità
Matteo Ulrico Hoepli
Abbiamo parlato della nuova Jaguar F-Type Coupé con Bernhard Kuhnt, Responsabile Marketing, Sales & Service per l’Europa del Gruppo britannico
7 aprile 2014

Circuit d’Aragon, Spagna – In occasione della presentazione internazionale della nuovissima Jaguar F-Type Coupé, abbiamo l’occasione unica di parlare con il Regional Director Bernhard Kuhnt, Responsabile Marketing, Sales & Service per l’Europa del Gruppo Jaguar Land Rover, a sottolineare l’importanza di questa incredibile ed emozionante vettura per il mercato e per l’immagine sportiva di Jaguar.


La F-Type Coupé deriva dalla F-Type Convertible presentata l’anno scorso, ma soprattutto dal concept C-X16 presentato a Francoforte nel 2011, suscitando clamore e reazioni positive della stampa e del pubblico. Erede della E-Type, aveva il difficile compito di riportare una sportiva di razza, come Jaguar ha sempre saputo fare, sul mercato, ridando smalto alla indole sportiva del marchio del Giaguaro.

 

A Coventry hanno lavorato duro ed ecco il risultato: una vera e propria sportiva di razza, dal design sexy, con un comportamento dinamico e motori ad alte prestazioni: “Pure Fun Machine”. Un'auto, la F-Type, che si presenta con 3 motorizzazioni, ma soprattutto nella versione top, la R, che monta il mitico motore Jaguar V8 5.000 turbocompresso, che sprigiona 550 CV a 6500 giri, abbinato ad un cambio veloce e preciso della ZF a 8 rapporti.

 

In più, oltre ad un assetto molto sportivo e alla possibilità di aprire i 4 scarichi posteriori per far urlare il V8 (vi assicuro, pura goduria), monta l’esclusivo E-Diff, ovvero il differenziale posteriore attivo. Quest'ultimo permette di avere un'auto ancora più potente e dinamica in curva, sia in impostazione (dove agiscono i freni per facilitare le traiettorie), sia in accelerazione dove vengono corretti sovra o sotto sterzo. Micidiale!

jaguar f type (4)
La Jaguar F-Type Coupé è una sportiva a due posti secchi con motori fino a 550 CV

 

Come vanno le vendite del Gruppo Jaguar-Land Rover, avete lanciato negli ultimi anni auto emozionanti e prestazionali, quali sono le nazioni dove vendete meglio? Siete contenti dei numeri?
«Abbiamo appena chiuso l’anno fiscale al 31 marzo, per il 2013 abbiamo superato le 440.000 unità vendute e siamo quindi molto contenti, avendo fatto il record per il Gruppo. E con Jaguar che ha superato le 77.000 unità. Per i mercati , abbiamo oramai la Cina che è diventata il nostro primo mercato, l’Europa è seconda , poi ci sono gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, che non fa parte della “direzione Europa”, ma è Domestic Market».
 

E per Jaguar, quali sono i paesi piu importanti e quali sono i modelli piu venduti, e con quali motori?
«Di nuovo la Cina è la numero uno poi ci sono Stati Uniti  e UK quasi pari, e poi l’Europa al quarto posto. La Jaguar piu’ venduta e’ ovviamente la  XF ma anche la XJ vende molto bene soprattutto negli Stati Uniti e in Cina , anche nella versione limousine. Per i motori le vendite a livello mondiale sono  abbastanza bilanciate, ovviamente in USA vanno bene la motorizzazioni benzina ed in Europa i diesel, con il 2.2 diesel che è il best seller».

C’è cosi tanta emozione dentro questa auto. E proprio voi in Italia, appassionati di auto sportive, potete capirla, e’ una vera sport car

 

Ed in Italia come vanno le vendite?
«Siamo contenti della rete vendita e quindi delle vendite. Con Land Rover, abbiamo la Evoque che in Italia è un gran successo e per Jaguar la XF va bene e siamo soddisfatti, anche se speriamo che dopo la crisi le cose migliorino».


Parliamo di questo nuova auto, la F-Type Coupé. L’abbiamo appena provata in pista ed in strada, un prodotto veramente al top, cosa rappresenta per Jaguar e che strategie di marketing avete?
«La F-Type coupé piace molto e, molto importante, emoziona anche i non appassionati . Questo deve essere il nuovo corso di modelli di auto che si accompagna con il DNA del brand Jaguar: che e’ “ISP”:  innovazione, seduzione e performance, come la F-Type! E’ quindi questa 2 posti secchi sportiva, molto dinamica, dal design emozionale che darà molto al brand Jaguar come icona ed immagine dinamica. Valore e qualità ed auto performanti al  giusto prezzo . Vogliamo continuare a lanciare prodotti che abbiano performance e innovazione, magari con un peso più  o meno accentuato a seconda dell’auto. Comunque la F-Type è la capostipite di un modo di fare e pensare auto per i prossimi anni in Jaguar».

jaguar f type (8)
La nuova F-Type ispirerà tutti i futuri modelli Jaguar

 

Tre parole per descrivere questa incredibile Jaguar F-Type Coupé?
«“Lots-of-fun” (Puro divertimento). C’è cosi tanta emozione dentro questa auto. E proprio voi in Italia, appassionati di auto sportive, potete capirla, e’ una vera sport car».
 

I progetti futuri? Cosa vedremo?
«Come già sapete presenteremo la XE, proprio tra un anno circa e vedrete veramente la continuità del progetto Jaguar, un'auto che stupirà. Sarà una valida alternativa agli altri brand nel segmento D premium.  Non posso entrare nei dettagli, ma vi assicuro che nei prossimi anni porteremo sul mercato tante novità e vi stupiremo, tra Jaguar e Land Rover».
 

Qual e’ la sua F-Type preferita?
«La mia preferita e’ la V8 R, in colore bianco con cerchioni neri ed interni bicolori bianchi e black racing».

Argomenti

Pubblicità
Jaguar F-Type Cabrio
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html

  • Prezzo da 79.110
    a 147.400 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 447 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza 131 cm
  • Bagagliaio 233 dm3
  • Peso da 1.646
    a 1.865 Kg
  • Segmento Cabrio
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html