L'automobile Italiana. Le grandi marche dalle origini ad oggi. Un libro "da avere"

L'automobile Italiana. Le grandi marche dalle origini ad oggi. Un libro "da avere"
Pubblicità
"L'automobile Italiana. Le grandi marche dalle origini ad oggi" è una raccolta che racconta in 720 pagine il grande amore che lega il nostro Paese alle quattro ruote
24 dicembre 2014

"L'automobile Italiana. Le grandi marche dalle origini ad oggi" è una raccolta che ha dell'enciclopedico, ma non fatevi spaventare. Con una veste grafica curatissima e collegamenti storici di grande acume racconta in 720 pagine il grande amore che lega il nostro Paese alle quattro ruote. Quello che distingue questa edizione curata da Giunti sono innanzitutto gli autori che con le loro firme sono garanzia di cura e professionalità. Parliamo di Ornella Sessa, Alessandro Bruni, Massimo Clarke e Federico Paolini, con la partecipazione di Flavio Manzoni, protagonista di una lunga intervista pubblicata nell'introduzione.

 

Ci è piaciuta la scelta di dividere, prima che per marche, per periodi storici la storia dell'automobile che, partendo dal 1894 porta il lettore fino al termine della prima guerra mondiale. In parallelo alle vicende storiche che hanno sconvolto l'Europa e il Mondo si vedono i primi marchi automobilistici italiani uscire dalle fabbriche e conquistare le strade. Nel secondo capitolo, che va dal 1919 al 1944, l'auto esce dalla fase pionieristica, diventa sinonimo di emancipazione, progresso ed è protagonista della vita sociale. Le competizioni diventano sempre più seguite e lo sport spinge a ricercare soluzioni tecniche più all'avanguardia. Vittorio Emanuele III visita il Lingotto in compagnia della famiglia Agnelli. Alfa Romeo e FIAT sono realtà industriali.

l'automobile italiana
"L'Automobile italiana. Le grandi marche dalle origini ad oggi" è edito da Giunti, 720 pagine a colori, in libreria al prezzo di 34,90 euro

 

Dopo la seconda guerra mondiale e fino al 1965 è il "boom"! La ripresa postbellica diventa miracolo italiano e il primo simbolo di un nuovo benessere delle famiglie di estrazione media è l'acquisto dell'automobile. Quattro ruote sono alla portata di tutti, è la mobilità di massa. Le 500 invadono l'Italia. Tra il 1966 e il 1985 l'automazione rivoluziona il mondo dell'automobile: cambia il modo di costruirle, cambiano le fabbriche e ovviamente cambiano le tecnologie. Crescono le cilindrate e la ricerca di confort si allarga anche ai modelli non di lusso. Con la crisi petrolifera dei primi anni Settanta nasce poi una prima coscienza ecologica e si inizia a parlare anche di consumi. Tutto questo spinge a ricercare nuove soluzioni e si afferma l'elettronica.

 

Dal 1986 ad oggi il mondo è cambiato radicalmente e mai così rapidamente: ci sono automobili che "si guidano" da sole. I mercati sono diventati sempre più internazionali e anche noi italiani abbiamo sentito il richiamo delle macchine straniere, che siano le europee di alta gamma o le economiche ed efficienti utilitarie provenienti dall'Oriente. Ogni periodo storico è caratterizzato dai suoi protagonisti: modelli e Case automobilistiche italiane vivono alterne fortune e nessuna in questo volume viene trascurata.

Ci è piaciuta la scelta di dividere, prima che per marche, per periodi storici la storia dell'automobile che, partendo dal 1894 porta il lettore fino al termine della prima guerra mondiale

 

Il parallelismo tra gli eventi storici, sportivi, culturali e spesso anche politici, conduce il lettore attraverso più di un secolo di automobili indissolubilmente legate all'Italia e agli italiani. Il volume si chiude con due capitoli tematici. Il primo è dedicato allo stile, spiega come sia cambiato e racconta quali sono stati i protagonisti che hanno reso il design italiano il numero uno al mondo. L'ultimo si sofferma invece più dettagliatamente sulla Tecnica che ha accompagnato la crescita e l'evoluzione dell'automobile italiana: motori, raffreddamento, impianto frenante, e ogni dettaglio, fino ai pneumatici viene spiegato anche grazie a utilissime illustrazioni.  

 

"L'Automobile italiana. Le grandi marche dalle origini ad oggi" è edito da Giunti, 720 pagine a colori, in libreria al prezzo di 34,90 euro

 

Marco Berti

Pubblicità