La Ferrari del futuro!

La Ferrari del futuro!
Pubblicità
Ecco le 20 proposte più belle per la prossima supercar di Maranello.
8 novembre 2005

Il tema è a dir poco stimolante e l'idea è semplice quanto geniale. Il primo è quello di immaginare come sarà la Ferrari del futuro, intesa come granturismo naturalmente. L'idea, invece, è quella di affidare questo compito a quattro tra le scuole di design più importanti del mondo (il Centro per gli Studi Creativi di Detroit, la Scuola di Arte e Design di Coventry, l'Istituto Europeo di Design di Torino e il Tokyo Communication Arts), o meglio, ai loro migliori allievi.
Il risultato è sotto i vostri occhi: venti (!) proposte creative che cercano di immaginare le forme della prossima generazione di sportive di Maranello.

Carta bianca
Agli studenti è stata data evidentemente carta bianca, dal momento che alcuni hanno immaginato una vettura a motore anteriore, altri invece una berlinetta a motore centrale, con forme più o meno estreme. E ancora, alcune proposte sono chiaramente proiettate verso il futuro, mentre altre appaiono ricche di citazioni dei modelli passati, anche da competizione.

Così, questi studenti, grazie alla loro età e al loro talento, hanno sicuramente fornito a Maranello una quantità di idee e spunti creativi difficilmente ottenibile da chi magari opera da anni nel settore dell'auto, anche ai massimi livelli, ma proprio per questo tende a seguire binari abbastanza precostituiti, anche quando si tratta di creare qualcosa di nuovo.

La competizione: in palio il lavoro dei sogni
I venti modelli che vi proponiamo sono stati effettivamente realizzati in scala 1:4 e sono attualmente esposti alla Galleria Ferrari, a Maranello.
Il 18 novembre, inoltre, una giuria tecnica composta tra gli altri dal Presidente Montezemolo, Piero Ferrari, Jean Todt, Amedeo Felisa e Massimo Fumarola e dai vertici della Pininfarina (Sergio e Andrea Pininfarina, oltre a Ken Okuyama) voterà le quattro proposte migliori e gli autori potranno trasformare il loro sogno in realtà, ottenendo di poter svolgere un'esperienza di lavoro in Pininfarina o in Ferrari.

A questo punto non vi resta che ammirare i venti modellini che vi proponiamo nella fotogallery e votare attraverso la nostra bacheca dei messaggi il vostro preferito!

Pubblicità