studi di design

La Ferrari del futuro! 

Ecco le 20 proposte più belle per la prossima supercar di Maranello.

Tutto su: Concept car | Attualità

  • Aggiungi a MyAuto
  • Invia a un amico
  • Stampa
10a

Il tema è a dir poco stimolante e l'idea è semplice quanto geniale. Il primo è quello di immaginare come sarà la Ferrari del futuro, intesa come granturismo naturalmente. L'idea, invece, è quella di affidare questo compito a quattro tra le scuole di design più importanti del mondo (il Centro per gli Studi Creativi di Detroit, la Scuola di Arte e Design di Coventry, l'Istituto Europeo di Design di Torino e il Tokyo Communication Arts), o meglio, ai loro migliori allievi.
Il risultato è sotto i vostri occhi: venti (!) proposte creative che cercano di immaginare le forme della prossima generazione di sportive di Maranello.

Carta bianca
Agli studenti è stata data evidentemente carta bianca, dal momento che alcuni hanno immaginato una vettura a motore anteriore, altri invece una berlinetta a motore centrale, con forme più o meno estreme. E ancora, alcune proposte sono chiaramente proiettate verso il futuro, mentre altre appaiono ricche di citazioni dei modelli passati, anche da competizione.

Così, questi studenti, grazie alla loro età e al loro talento, hanno sicuramente fornito a Maranello una quantità di idee e spunti creativi difficilmente ottenibile da chi magari opera da anni nel settore dell'auto, anche ai massimi livelli, ma proprio per questo tende a seguire binari abbastanza precostituiti, anche quando si tratta di creare qualcosa di nuovo.

La competizione: in palio il lavoro dei sogni
I venti modelli che vi proponiamo sono stati effettivamente realizzati in scala 1:4 e sono attualmente esposti alla Galleria Ferrari, a Maranello.
Il 18 novembre, inoltre, una giuria tecnica composta tra gli altri dal Presidente Montezemolo, Piero Ferrari, Jean Todt, Amedeo Felisa e Massimo Fumarola e dai vertici della Pininfarina (Sergio e Andrea Pininfarina, oltre a Ken Okuyama) voterà le quattro proposte migliori e gli autori potranno trasformare il loro sogno in realtà, ottenendo di poter svolgere un'esperienza di lavoro in Pininfarina o in Ferrari.

A questo punto non vi resta che ammirare i venti modellini che vi proponiamo nella fotogallery e votare attraverso la nostra bacheca dei messaggi il vostro preferito!



08/11/2005

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono stati inseriti 0 COMMENTI. Commenta »

     
    Ricerca articoli
     
    Ricerca Concessionarie:

    Ultime notizie da Moto.it Leggi tutte le notizie di moto
    • Marquez cade per "colpa" della Honda?

      Una provocazione: e se Marc scivolasse per provare a conquistare risultati non ottenibili con la RC213V? Una tesi azzardata, avvalorata però dalle opache prestazioni di Dani Pedrosa, per non parlare di quelle di Stefan Bradl e Alvaro Bautista. Proviamo a riscrivere la classifica per scoprire che… | G. Zamagni

    • Tre ore a coppie di Enduro a Lodi. 300 piloti al Memorial Paolo Bassi

      Per metà cross, per metà enduro con tanto di bicilindriche in corsa. La classica dell'enduro lombardo diretta da Giorgio Sangalli ha visto 300 piloti al via

     
    ATTENZIONE